Con l’arrivo di ottobre, a Milano torna anche la Domenica Al Museo! Tantissime strutture diventano esperienze gratuite da fare con chi volete.
Dai dinosauri alle mostre artistiche dell’ultimo momento, fino ad una passeggiata tra i pesci dell’acquario e i reperti archeologici più antichi.
Ecco quali musei aderiscono e cosa vedere.
Domenica al Museo: cosa vedere a Milano il primo weekend di ottobre
Per chi di voi non conosce questa iniziativa, la Domenica Al Museo è un progetto realizzato dal Comune di Milano per attrarre le persone all’interno delle nostre strutture culturali, quali gallerie e musei.
Ogni prima domenica del mese, infatti, è possibile recarsi in uni dei musei aderenti (Che vedremo in seguito) senza dover comprare alcun biglietto d’ingresso.
Dal momento che il prossimo weekend ci sarà la prima domenica di settembre, eccoci qui a raccontarvi tutto quello che potrete vedere partecipando a questa iniziativa culturale.
Milano ospita diversi musei e gallerie, quindi è facile trovare qualcosa adatto a voi e ai vostri gusti, in modo che possiate passare una domenica all’insegna di esperienze culturali su misura.
Sicuramente, i più emozionanti musei di Milano, soprattutto per le famiglie, sono legati al mondo della scienza.
Il Museo di Scienza Naturale, per esempio, ospita un’intera sezione legata alla paleontologia, con fossili di dinosauri a grandezza naturale, riproduzioni delle enormi creature che dominavano i mari milioni e milioni di anni fa, gemme dalle cave più profonde della terra, habitat animali e le loro caratteristiche. Insomma, qui le attrazioni non mancano.
Se, invece, volete esplorare più da vicino il mondo marino, allora dovete recarvi al Parco Sempione e fare un salto all’Acquario Civico di Milano, che ospita tantissime vasche contenenti diverse specie di pesci mediterranei.
All’appello non mancano anche le gallerie d’arte, come la Pinacoteca di Brera, il Cenacolo, la Galleria d’Arte Moderna, le Gallerie d’Italia e il Museo del Castello Sforzesco.
Ora però facciamo un po’ di ordine. Ecco la lista dei musei che aderiscono all’iniziativa: