Amiche di Cool in Milan avete mai sentito parlare dei Punti Viola in giro per Milano?
Noi vi spieghiamo cosa sono e come aderire al progetto di DonneXStrada.
Un Punto Viola è un luogo di riferimento, una zona sicura per combattere la violenza di genere e la sicurezza per strada.
Per far sì che questo tema sia sempre più sensibilizzato e ci sia qualcosa di concreto per la salvaguardia delle donne, il progetto DonneXStrada ha deciso di creare una rete di esercizi commerciali che aderiscono e vogliono essere d’aiuto a garantire il benessere di tutti.
Sul sito di DonneXStrada potrete trovare una mappa dei locali Punti Viola più vicini a voi dove riceverete la giusta assistenza in caso di bisogno.
Come aderire ai Punti Viola di Milano?
Ogni attività commerciale può collaborare e essere una parte fondamentale del progetto per contrastare la violenza di genere dopo aver partecipato ad un colloquio conoscitivo.
Per partecipare bisogna scrivere all’indirizzo email aziende@donnexstrada.org o donazioni@donnexstrada.org.
Tutti gli esercizi commerciali che aderiscono devono far svolgere al proprio team un corso a 365° con psicologi e professionisti.
Progetto DonnexStrada
DonneXStrada è un’associazione no profit che: si occupa di violenza contro le donne e di sicurezza in strada tramite i Punti Viola e una rete associata di psicologi e avvocati.
Il loro progetto Punti Viola conta circa 150 esercizi commerciali nel territorio, 300 persone al lavoro nel team e 100 eventi di sensibilizzazione.
Tutto questo lavoro viene fatto per creare una società futura senza discriminazione di genere, di violenza fisica e psicologica contro le donne e per creare semplici strumenti per la difesa della sicurezza e dei diritti delle donne in strada.
L’associazione mette inoltre a disposizione supporti psicologici, ginecologici, legali e nutrizionali attraverso i loro progetti: Punti Viola, DXS LAB, 360°, Safe Taxi attivi nella Città di Milano.