fbpx

Dove comprare la michetta più buona di Milano? I nostri consigli!

Il pane più popolare e tipico della Milano del Novecento ha fatto strada e si trova fresco e fragrante tanto sui banchi dei forni più tradizionali quanto su quelli delle panetterie più alla moda.

La michetta nasce nel 1700 a Milano. Portata dagli austriaci, fu poi modificata dai fornai del posto, che contribuirono a svuotarlo della mollica e a renderlo soffiato e digeribile. Ancora oggi viene preparata secondo le regole della tradizione: l’impasto è realizzato con farina, acqua, malto, lievito e sale. Dopo aver fatto riposare il tutto per 1,5 ore,  si può procedere ad infornare il tutto: le michette vanno cotte tra i 220 °C ed i 250 °C a discrezione del fornaio per circa 25 minuti.

Panificio Davide Longoni

Al Panificio Davide Longoni per gli impasti si usano solo ottime materie, farine scelte con cura prediligendo quelle integrali macinate a pietra e quelle di cereali antichi. La lievitazione è rigorosamente naturale, cosa che rende i prodotti di altamente digeribili. Macinare le farine a pietra significa non “cuocere” il grano ma conservare il più possibili i suoi ingredienti. Oltre ai grandi pani fatti con diversi cereali, farro, segale, grani antichi siciliani, al Panificio Davide Longoni la scelta tra le tipologie di pane, focacce farcite e dolci è ricchissima.

Panificio Danelli a Lambrate

Il Panificio Danelli in Piazza Gobetti sforna delizie da leccarsi i baffi. Si tratta di un panificio storico di Milano, e oggi propone dai pani integrali a quelli prodotti con farine di kamut e farro. Da non dimenticare il suo famoso pane nero alle 7 fibre e le pagnotte ai 10 cereali. E oltre al pane puoi trovare una vasta scelta di pasticceria e soprattutto il loro cavallo di battaglia: il dolce Matilde, d’invenzione del forno. Si tratta di un dolce con un’impasto simile a quello della colomba e all’interno trovi albicocche, fichi secchi, noci e uvetta. Insomma da provare!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Panificio Danelli (@panificiodanelli)

Il Forno di Via Commenda

In pieno centro storico sorge questo panificio artigianale in cui potersi rilassare per una veloce pausa pranzo o uno spuntino  a base di panini farciti e non solo. In vetrina del Forno di via Commenda scorgerete infatti una lunga serie di prelibatezze, inclusi dolci, biscotti, tramezzini e focacce. Non mancano neppure proposte di piatti caldi e bevande, anche se il fiore all’occhiello resta il pane fresco: michette, baguette e tante altre tipologie.

logo cool in milan
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: