Il Palazzo Reale di Milano ospiterà per la prima volta un percorso espositivo dedicato al pittore El Greco: le sue celebri opere arrivano da tutto il mondo.
Leggete l’articolo per conoscere i dettagli della mostra!
El Greco a Milano: Milano ospita le opere più famose del pittore
Dall’11 ottobre 2023 all’11 febbraio 2024, il Palazzo Reale di Milano sarà la sede di un percorso espositivo pensato per ospitare le opere del pittore conosciuto come El Greco.
La mostra, curata da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez,- Burgos García e Thomas Clement Salomon sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica, eccetto nella giornata di chiusura del giovedì, dalle 10:00 alle 19:30.
Potrete acquistare i biglietti comodamente online al link che vi segnaleremo alla fine dell’articolo.
Un percorso espositivo che racconta le città del Mediterraneo con El Greco a Milano
Per la prima volta a Milano avrete l’occasione di ammirare un ampio spazio dedicato al pittore El Greco.
Tra le mostre a Milano, questa è certamente una da non perdere nel mese di ottobre per la sua originalità: sono numerosi i prestiti da tutto il mondo per presentare le opere iconiche dell’artista cretese.
El Greco è conosciuto perché riesce a raccontare visivamente una profonda riflessione storico – critica nei nostri giorni.
Punti di forza del suo lavoro sono l’attenta considerazione dell’impatto che hanno i modelli italiani nella sua formazione e la reinterpretazione degli esiti di quello che viene considerato l’ultimo periodo toledano.
Le sue opere hanno un’impostazione compositiva bizantina che si confronta con lo stile pittorico romanico – veneziano.
La mostra è articolata in sezioni per consentirvi di apprezzare al meglio il suo lavoro e per offrirvi una precisa ricostruzione della sua biografia.
Diventa centrale il tema del labirinto proprio perché vuole raccontarci come anche la sua vita sia stata un immenso romanzo di formazione tra le capitali culturali del Mediterraneo.
Tra i suoi lavori più celebri potrete ammirare proprio il San Martino e il mendicante.
Per ulteriori aggiornamenti sulla mostra e l’acquisto dei biglietti, cliccate sul link diretto al Palazzo Reale.
Non lasciatevi sfuggire un’occasione unica per scoprire il potere evocativo della pittura!