fbpx

Esercitazione Milano: cos’è successo in metro tra l’8 e l’11 luglio

In questi giorni in metropolitana a Milano si è svolta un’esercitazione in vista di un incidente aereo, con il coinvolgimento ferroviario.

Milano: cos’è successo in metro questo dall’8 al 10 luglio

 

Nelle metropolitane milanesi è andata in scena un’esercitazione con una simulazione di incidente aereo, che ha quindi fatto convogliare i passeggeri sulla linea ferroviaria. L’esercitazione ha avuto luogo su tutta la linea metropolitana, nelle giornate da venerdì 8 a domenica 10 luglio.
E’ stato simulato un collasso di un tunnel della metropolitana.
I passeggeri sono dunque stati poi reindirizzati per poter proseguire il proprio percorso. Il collasso sarebbe dovuto dall’impatto di un aereo su una palazzina della metropolitana di San Donato.

 Esercitazione a Milano:  chi l’ha organizzata

 

Il CON (Centro Operativo Nazionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) ha gestito e definito l’esercitazione. Avvenuta in collaborazione con il comune di Milano, il servizio di metropolitana ATM, la Prefettura e Questura di Milano, ENAC, ANSV e Polizia Scientifica. Presenti sul posto anche le forze dell’ordine di Polizia e Carabinieri .

 

esercitazione atm

Si è rivelata un’ottima opportunità per vedere a lavoro le diverse capacità organizzative e lavorative, utile anche in vista di prossime esercitazioni a Milano. Tutte le forze dell’ordine hanno collaborato alla realizzazione dell’esercitazione.

Perché è stata organizzata questa esercitazione

 

L’esercitazione è stata realizzata in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina del 2026.  La città meneghina si è già messa a disposizione per intensificare la tutela dei propri cittadini. Infatti, la simulazione prevedeva un crollo di una palazzina della metropolitana a causa di uno scontro aereo.

Un’organizzazione che ha portato a Milano tantissime forze dell’ordine con l’intento di semplificare le operazioni e rendere più semplice la viabilità ai viaggiatori.
Perciò se questo weekend eravate sulla metropolitana a Milano, non allarmatevi, era solamente un’esercitazione.

 

In futuro potrebbero tornare altre esercitazioni a Milano, ma rimaniamo in attesa di eventuali aggiornamenti.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: