fbpx

Eurovision 2022 a Torino, Mahmood e Blanco rappresenteranno l’Italia

Ora è ufficiale: dopo la loro vittoria nella settantaduesima edizione del Festival di SanremoMahmood e Blanco hanno confermato in conferenza stampa che prenderanno parte all’Eurovision Song Contest 2022, in programma quest’anno a Torino.

L’Italia si presenterà all’Eurovision Song Contest 2022, in programma dal 10 al 14 Maggio al Pala Olimpico di Torino con una delle hit più forti di sempre a livello europeo già prima del concorso.

MAHMOOD E BLANCO ALL’EUROVISION 2022 A TORINO: L’ANNUNCIO

Saranno, quindi, proprio Mahmood e Blanco, con la loro canzone ‘Brividi’, vincitrice a Sanremo 2022, a rappresentare l’Italia all’Eurovision 2022.

C’è curiosità attorno allo show che proporranno i due cantanti, che hanno collaborato sul palco per la prima volta proprio al Teatro Ariston. In conferenza stampa. Blanco ha già fornito la prima anticipazione: “Porteremo la canzone in italiano“. La scelta ufficiale su questo aspetto, in ogni caso, sarà comunicata successivamente.

La canzone ‘Brividi’ di Mahmood e Blanco ha una durata pari a 3 minuti e 20 secondi, ma all’Eurovision Song Contest è previsto un limite massimo di 3 minuti per tutte le canzoni. Servirà, quindi, fare un piccolo “taglio” alla versione originale.

MAHMOOD E BLANCO ALL’EUROVISION 2022: LA REAZIONE DEI PRESENTATORI

Al Festival di Sanremo 2022 sono stati anche annunciati i nomi dei conduttori dell’Eurovision 2022 a Torino: saranno Laura PausiniMika e Alessandro Cattelan a presentare l’importante evento musicale.

Proprio Cattelan ha commentato così su ‘Twitter’ la vittoria di Mahmood e Blanco a Sanremo 2022: “Meritatissimo ragazzi! Ci vediamo a Torino!”.

Mika, sul suo profilo, ha scritto: “Congratulazioni per la vittoria a Sanremo a Blanco e Mahmood! Sono felice che sia la vostra canzone a rappresentare l’Italia a Eurovision: sarà una splendida gara con gli altri 40 Paesi ! Ci vediamo a Torino con l’Eurovision2022”.

Laura Pausini ha scelto, invece, ‘Instagram’ per commentare l’approdo di Mahmood e Blanco all’Eurovision 2022: “Che botta! Vi aspettiamo a Torino” ha scritto la cantante.

EUROVISION 2022 A TORINO: LE DATE

L’Eurovision Song Contest 2022 si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio 2022: il 10 e il 12 maggio sono in programma le semifinali, mentre il 14 maggio ci sarà la finale.

In quanto membro dei Big 5 (e in qualità di paese ospitante), l’Italia è già qualificata alla finale del 14 maggio, assieme a Germania, Francia, Regno Unito e Spagna. La posizione in cui si esibirà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 sarà rivelata a marzo. Il nostro sarà l’unico Paese ad avere una posizione già determinata in Finale.

Il successo su Spotify

Il brano ha anche già raggiunto il quinto posto nella Top200 Globale su Spotify, la grande piattaforma di streaming internazionale con oltre tre milioni di stream  (3.384.192) in sole 24 ore, superando il precedente primato italiano stabilito da Gemitaiz e Madman con “Veleno 7” nel 2019.

Le altre piattaforme

Per quanto concerne le altre piattaforme, sia di download digitali che di streaming, il brano ha raggiunto il primo posto in Italia in tutte quante (Apple Music, Deezer, YouTube, Shazam). Oltre a questo, si segnala il primo posto nei trend YouTube anche a Malta ed in Svizzera.

Su Apple Music primo posto a Malta e in Svizzera, quarto in Slovenia (dove l’album di Mahmood “Ghettolimpo” è in testa su iTunes) ed in classifica in altri 8 Paesi.  Relativamente all’album di Blanco “Blu Celeste”, oltre ad essere rientrato in classifica in Italia, lo si trova su Apple Music in classifica in 4 Paesi europei.

logo cool in milan
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: