fbpx

Eurovision 2022: la cerimonia di apertura alla Reggia di Venaria

Eurovision 2022: la cerimonia di apertura alla Reggia di Venaria

eurovision 2022

L’Eurovision 2022 di Torino ha finalmente inizio! Alla Reggia di Venaria si è tenuta la prima sfilata degli artisti in gara al contest.

Il giardino settecentesco della Reggia di Venaria ed un tappeto turchese nel Gran parterre hanno accolto le quaranta delegazioni dell’Eurovision Song Contest, aprendo ufficialmente la kermesse con una sfilata reale di duecento metri. I più attesi dal pubblico? Blanco e Mahmood!

eurovision 2022 Blanco Mahmood
Eurovision 2022: Blanco e Mahmood

La cerimonia di apertura

Bandiere svolazzanti e tanta emozione per la cerimonia, trasmessa in diretta su RaiPlay, presentata da Gabriele Corsi, Mario Acampa e Carolina Di Domenico. 
Il red carpet, colorato di turchese per l’occasione, prevedeva una competizione per la pace:
i rappresentanti di Kiev sono stati accolti con forte applauso. La Kalush Orchestra è in gara con Stefania, un brano che mischia rap a tradizione, dedicato alla mamma del cantante del gruppo, che dopo lo scoppio della guerra ha assunto un significato ancora più forte; infatti è tra i favori per la vittoria.

Le date

Le due serate semifinali, in onda su Rai1, sono il 10 e il 12; mentre la finalissima è il 14 maggio. Alla conduzione ci saranno Laura Pausini, Alessandro Cattelan Mika.

L’Eurovision è tornato in Italia dopo 30 anni grazie alla vittoria dello scorso anno dei Maneskin. Il gruppo sarà ospite della finalissima, e si esibirà presentando il nuovo singolo “Supermodel”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)

Già, alla prima apparizione, il tifo per il duo italiano sembra essere forte: Mahmood e Blanco sono stati accolti da una vera e propria ovazione sulle note dei loro “Brividi”.

Ma quest’edizione vede sul palco tanta altra Italia: c’è Achille Lauro, che ha deciso di gareggiare con San Marino. Il suo brano è “Stripper”. Emma Muscat, invece, per Malta, in Italia è diventata famosa dopo la partecipazione ad Amici, porta “un inno d’amore verso se stessi”.

logo cool in milan
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: