Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Fashion Film Festival Milano: 270 film e molte novità
Silvia Arosio
13 Giugno 2023

Amici di Cool in Milan, in occasione della Milano Fashion Week Uomo si apre anche la Fashion Film Festival Milano.

Ecco tutti i dettagli.

È sbarcato il Fashion Film Festival a Milano

Siete appassionati di moda e allo stesso tempo conoscete il nome di tutti i registi che hanno vinto un premio Oscar?
Allora questo evento è per voi.

A partire da ieri, lunedì 12 giugno, si è alzato il sipario sul Fashion Film Festival Milano (FFFMilano).
Fondato e diretto da Costanza Etro, questo evento internazionale ha l’obiettivo di unire il mondo della moda e l’universo cinematografico.
Giunto alla sua nona edizione, il festival è realizzato in stretta collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana e il patrocinio del Comune di Milano.

Con 270 film in programma, il Fashion Film Festival nasce come mezzo di comunicazione utilizzato da case di moda, riviste e organizzazioni per creare una connessione tra il “fatto a mano” tipico del fashion e gli effetti speciali del cinema.
A tal proposito, l’obiettivo dei brand è proprio quello di comunicare la loro anima attraverso il punto di vista di filmmakers di talento.

In occasione di questo storico traguardo, il Fashion Film Festival presenta due grandi novità che guardano all’avanguardia tecnologica:

  • Piattaforma di streaming
  • Fashion Film Festival Milano nel Metaverso

Fashion Film Festival: la piattaforma streaming

In concomitanza della settimana della moda milanese, sbarca in città il Fashion Film Festival Milano.

Sempre al passo con i tempi, l’evento investe e incentiva la tecnologia digitale con l’obiettivo di mostrare i 270 film in programma.
In tal senso, ha sviluppato la prima piattaforma di streaming dedicata interamente al fashion sulla quale verranno resi accessibili i film in concorso.

Lo scopo, infatti, è proprio quello di offrire al pubblico la possibilità di essere catapultati nel vastissimo universo dei video che trattano di moda.
Si tratta di una risorsa davvero preziosa per tutti coloro che hanno bisogno di creatività e sono alla ricerca di nuove tendenze da scoprire.
I 270 video saranno accessibili e gratuiti per tutti, in modo tale da promuovere i designer emergenti e i giovani videomakers.

Per visionare i film selezionati, dovete iscrivervi al sito ufficiale del FFFMilano.
Qui potrete vedere i lavori realizzati per le più celebri case di moda: da Gucci a Prada, da Dolce & Gabbana a Louis Vuitton e molti altri nomi conosciuti.

Fashion Film Festival Milano

Fashion Film Festival Milano approda nel Metaverso

Non solo a Milano, ma il Fashion Film Festival approda addirittura nel Metaverso.

Qui gli spettatori potranno andare alla scoperta dei migliori film realizzati grazie al supporto dell’intelligenza artificiale e della tecnologica Web3.
All’interno della piattaforma streaming, il pubblico potrà creare il proprio avatar e relazionarsi con gli altri partecipanti all’interno dello spazio virtuale.
Creato ad hoc da RED-EYE, questo mondo è stato ideato e costruito sotto la guida esperta di Gloria Maria Cappelletti, pioniera dell’arte digitale.

Qui, sarà possibile beneficiare dei contenuti suddivisi in aree tematiche che rappresentano uno specifico tema del festival:

  • Auditorium, spazio dove si potranno vedere i film selezionati e in gara
  • Lounge, area dove verranno annunciati i vincitori e dove si potrà vedere in anteprima il trofeo ideato da Fornasetti in versione digitale.

Oltre al vincitore, durante la cerimonia di premiazione si annuncerà anche il vincitore del “Best Metaverse Fashion Film”.
Il premio verrà vinto dall’artista che avrà saputo interpretare in modo più originale e creativo il mondo della moda.
L’annuncio del vincitore si terrà al cinema Odeon di Milano il 19 giugno in concomitanza della chiusura della Milano Fashion Week, con la partecipazione della Giuria Internazionale e dei maggiori esponenti dell’industria del fashion e dello spettacolo.

E voi che ne pensate?

Le guide cool più recenti

ARRIVA A UN’ONDATA DI VERDE:  SAN PATRIZIO A MILANO

ARRIVA A UN’ONDATA DI VERDE: SAN PATRIZIO A MILANO

Coolers, il colore del mese di marzo è il verde, non secondo le nuove tendenze Pantone, ma in occasione del St. Patrick’s Day!   Anche Milano ha deciso di abbracciare lo spirito irlandese, dedicando un’intera settimana alla festività più amata in Irlanda. Il colore...

Sanremo a Milano: 4 eventi imperdibili per un’esperienza unica

Sanremo a Milano: 4 eventi imperdibili per un’esperienza unica

Amici di Cool in Milan, la settimana più attesa dagli italiani è finalmente iniziata! Il Festival di Sanremo è entrato nel vivo e, se anche voi volete vivere l’atmosfera sanremese senza lasciare Milano, noi di Cool in Milan abbiamo la soluzione perfetta per voi. Ecco...