fbpx

Filmmaker Festival 2022: a Milano arriva il cinema “di ricerca”

Filmmaker Festival 2022: a Milano arriva il cinema “di ricerca”

filmmaker festival

Torna a Milano la nuova edizione del Filmmaker Festival 2022.
L’evento dedicato al cinema libero e indipendente che vi farà scoprire nuove e imperdibili chicche del cinema internazionale.

Scoprite tutti i dettagli!

Filmmaker Festival 2022: ricerca e contemporaneità

Filmmaker Festival nasce con il proposito di portare il cinema internazionale a Milano e da Milano in tutti il resto del mondo.
Se siete appassionati di film di finzione e documentari che vi immergano in un’introspezione cosiddetta sperimentale, questo è il festival giusto per voi.

Film di finzione, documentari, incontri e masterclass vi accompagneranno in questo percorso che riassume momenti particolari e importanti di un’evoluzione artistica e tecnica.
A tal proposito, si tratta di un cinema lontano da quello commerciale dei blockbuster, ma incentrato sulla ricerca produttiva e formale.

Nuovi artisti e registi si mettono in gioco raccontando storie tutte diverse, sfruttando nuove forme che il mezzo cinematografico mette a disposizione.
È il cinema che non smette mai di porsi domande, sia a sé stesso che al pubblico in sala, in un dialogo continuo e reciproco.

Filmmaker Festival
Filmmaker Festival

Le storie che i nascenti registi ci raccontano riguardano temi legati all’ambiente: dall’ecologia, alle migrazioni, al lavoro e ai conflitti.
Insomma, si tratta di storie intime e soprattutto contemporanee che vi mostrano un nuovo volto del cinema.

Una ricerca introspettiva continua, nata da autori che non temono critiche, né che il loro lavoro venga messo in discussione, anzi.

Un viaggio immersivo

Fino al 28 novembre 2022, due giurie, rispettivamente la giuria concorso internazionale e la giuria prospettive, si incaricheranno di giudicare i film.
Questo, unito agli incontri e ai Q&A con autrici e autori e masterclass.

Il programma prevede nove sezioni:

  • Concorso
  • Prospettive
  • Fuori concorso
  • Retrospettiva Ruth Beckermann
  • Fuori Formato – Omaggio a Mark Rappaport
  • Teatro Sconfinato
  • Filmmaker Expanded Gradi di Libertà
  • Filmmaker Expanded Immersive Realities
  • Filmmaker Moderns

Quest’ultima è la novità di quest’anno, mentre Gradi di Libertà è un doppio programma dedicato alla realtà virtuale e immersiva, che prevede l’assegnazione dell’omonimo premio “Gradi di libertà”, il primo dedicato alla VR italiana.

Clicca qui per scoprire il programma.

 

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: