fbpx

Focus Live a Milano: torna l’evento dedicato alla scienza

Focus Live a Milano: torna l’evento dedicato alla scienza

focus live milano 2022

Dal 4 al 6 novembre Focus Live, il festival della scienza, torna al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Un evento gratuito ricco di ospiti, incontri e laboratori.

Scopri come partecipare!

Arriva la quinta edizione di Focus Live Milano

Focus Live è il festival del sapere di Focus, il mensile più letto in Italia diretto da Raffaele Leone, e rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati e i curiosi di tecnologia, scienza, natura, medicina e innovazione.

Una vera e propria occasione per toccare con mano la scienza.
Tre giorni all’insegna di incontri con ricercatori, esploratori, scienziati, personaggi famosi, giornalisti, persone di Focus e tante esperienze e laboratori dal vivo.

Tra i personaggi troveremo: il campione olimpico Marcell Jacobs, i climatologi Luca Mercalli ed Elisa Palazzi, il fisico Roberto Battiston, la biologa Barbara Gallavotti, i biologi marini Roberto Danovaro e Ferdinando Boero e il geologo Mario Tozzi, l’astrofisico Luca Perri, il docente Telmo Pievani e il divulgatore scientifico Federico Taddia.

Tra le attività: Metaverso Experience, Top Gun per un giorno, a spasso su Marte, il laboratorio di Fondazione Airc, l’atlante del corpo umano in 3D, il quiz corner, i laboratori raccontati, la vasca degli apneisti, i giochi virtuali del Mind and Behavior Technological Center dell’Università Bicocca, Eagle has landed e You Are Darwin

L’obiettivo? È sicuramente quello di condividere e spiegare gli orizzonti della conoscenza umana: dalla fisica alla medicina, dalla biologia alla genetica, dalla difesa dell’ambiente alla tecnologia alla comunicazione digital.
Infatti il tema di questa edizione è proprio Orizzonti: in occasione dei 30 anni dalla nascita del primo Focus, si vuole raccontare cosa succederà nei prossimi 30 anni (2052), e come la ricerca scientifica cambierà la vita quotidiana.

Oltre ai talk, e  alla possibilità di partecipare ai vari laboratori, sarà presente anche un Area Kids, dedicata ai bambini dai 6 ai 13 anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Focus (@focus_ita)

Informazioni sull’evento

Quando ci sarà la prossima edizione di Focus Live?

Ogni giorno, dal 4 al 6 Novembre 2022 vi aspettano 10 ore di scienza, tecnologia e tanto altro.

Oltre al ricco palinsesto giornaliero, in programma anche due eventi serali gratuiti:

  • Venerdì 4 novembre alle 20.30 le parole di Luca Mercalli e le note di Antonio Vivaldi suonate da un ensemble dell’Orchestra Sinfonica di Milanoconquisteranno gli spettatori con  “C’erano una volta le 4 stagioni”
  • Sabato 5, sempre alle 20.30, invece Gabriella Greison, fisica e attrice, porta in scena porta in scena “#maestre”, dedicato alle grandi scienziate del XX secolo, con un esclusivo “extra”, Rita Levi Montalcini, preparata solo per il pubblico di Focus Live.

Mentre per chi volesse un’anteprima l’appuntamento è per il 22 Ottobre 2022 alle ore 18.30 al Planetario dove sarà possibile osservare il cielo stellato che si vedrà tra 3000 anni.

Focus Live biglietti

L’ingresso è gratuito, previa prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Potrete prenotare il sia il turno, sia il giorno direttamente sulla pagina dove sono presentati gli incontri, o sulla pagina di Eventbrite.

Mentre per scoprire tutto il programma potete consultare direttamente il sito di Focus.

Dove si svolge l’evento

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia che si trova in Via San Vittore,21.

E tu cosa aspetti?
Corri subito a prenotare il tuo posto

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: