Amici di Cool in Milan avete mai provato un gelato fatto con l’intelligenza artificiale a Milano?
In due gelaterie in città potrete.
Si trovano esattamente in via Vitruvio 38 e via Losanna 46, e i due mastri gelatieri hanno studiato un modo per permettere all’IA di creare i loro prodotti.
Il risultato? Un gusto unico dal nome Al Terra.
Il loro delizioso gelato alla crema al cioccolato bianco, salsa ai frutti di bosco balsamica e pepe nero caramellizzato è stato presentato al SIGEP di Rimini e ora potrete assaggiaro anche voi.
La gelateria milanese è stata riconosciuta quest’anno con i due coni del Gambero Rosso e è stata inserita nella Guida Gelaterie d’Italia 2020 dopo appena un anno di attività.
Non è l’unico gusto che l’intelligenza artificiale è in grado di progettare perchè le gelaterie, sulla base della stagionalità, hanno testato anche gusti come pistacchio e tiramisù, parmigiano reggiano, tartufo burro e alici.
In negozio potrete trovare anche le loro cinque stracciatelle create con prodotti IGP e con i presidi Slow Food come la stracciatella alla menta, alla gorgonzola, al cioccolato bianco.
Oppure la stracciatella alla banana o la croccante, classica nella sua versione super croccante prodotta con fior di latte fieno e variegata con cioccolato fondente al 70%.
A breve potrete assaggiarlo anche a Roma!
Come è stato creato
L’intelligenza artificiale non è ancora pronta a prepare un gelato dall’inizio alla fase finale, ma non preoccupatevi perchè sotto gli occhi attenti dei mastri gelatieri ogni preparazione viene dettagliatamente curata dalla mano umana per un prodotto perfetto.
I due artefici, Massimo Grosso e Gianfranco Sampò, hanno iniziato gli studi di questa ricerca nel 2018 per dare un stampo più sostenibile alla loro gelateria e a oggi sono i primi a presentare un gelato creato grazie all’intelligenza artificiale a Milano.
Noi sicuramente la aggiungeremo alle nostre gelaterie preferite a Milano.