fbpx

Giappone Design. Arti oltre i confini.

Giappone Design. Arti oltre i confini.

Giappone Design. Arti oltre i confini

Giappone Design. Arti oltre i confini: il Secondo Simposio Internazionale promosso dalla Statale di Milano con il supporto speciale della Ishibashi Foundation di Tokyo.
L’evento, si terrà sia in presenza che in streaming nelle giornate di Giovedì 13 e Venerdì 14 Ottobre 2022.

Giappone Design. Arti oltre i confini: Secondo Simposio Internazionale

Dopo il primo appuntamento del 2018, che affrontò il tema degli scambi artistici tra Italia e Giappone, l’Università degli Studi di Milano riconferma la collaborazione con la Ishibashi Foundation di Tokyo.

“GIAPPONE DESIGN. Arti oltre i confini / ジャパン·デザイン   越境のアート” è il titolo del Secondo Simposio Internazionale, curato dalla prof.ssa Rossella Menegazzo, docente di Storia dell’arte dell’Asia Orientale al Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali.

L’evento prevede la partecipazione dei più importanti architetti e designer sia giapponesi che italiani, che hanno segnato la storia del design con sinergie e collaborazioni che hanno visto come protagonisti, l’Italia, con Milano al centro, e il Giappone.

Tra i protagonisti troverete: Kuma Kengo, Fukasawa Natoto, Hasuike Makio, Kita Toshiyuki, Giorgetto Giugiaro, Ito Setsu e Shinobu, Andrea Branzi, Sudo Reiko, Tamura Nao, Ashizawa Keiji, e Araki Kosuke.

Uno degli obiettivi del simposio, è quello di discutere le forme e i concetti del design giapponese in relazione all’atto creativo, alla gestualità, al senso del tempo e dello spazio, ma anche i nuovi equilibri tra produzione industriale e fatto a mano, tra materiali innovativi e tecnologici e materiali naturali, in un contesto giapponese ma in un’ottica universale.

Articolato in quattro sessioni suddivise in due giornate:

  • 13 Ottobre, prima giornata: introduce a una nuova riflessione culturale sul design giapponese e intende offrire una lettura internazionale dell’evoluzione del design giapponese, attraverso uno sguardo sul passato e verso il futuro.
  • 14 Ottobre, seconda giornata: mette in dialogo l’esperienza della prima generazione di designer italiani e giapponesi che dagli anni sessanta ha saputo creare sinergie e progettualità, con le proposte dei designer più giovani alla ricerca di strade nuove legate alla tecnologia più avanzata, ai temi sociali, ambientali ed economici. 

Informazioni sull’evento

Il simposio si terrà sia in presenza, sia in streaming, nelle giornate del 13 e 14 Ottobre 2022 presso l’Aula Magna dell’Ateneo nella sede centrale in via Festa del Perdono 7.

L’ingresso è libero previa iscrizione tramite il sito dell’Università.
Mentre per conoscere il programma completo potete visitare questo link.

logo cool in milan
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: