Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Scoprire posti inesplorati di Milano con le Giornate FAI d’Autunno
Nicole Piazzolla
9 Ottobre 2023

Sabato 14 ottobre e domenica 15 tornano le Giornate FAI d’Autunno 2023 dedicate alla valorizzazione di luoghi tutti da scoprire a Milano.
Non perdete l’occasione e leggete il nostro articolo per saperne di più!

 

Giornate FAI d’Autunno 2023: alla scoperta di nuovi luoghi d’interesse a Milano

In occasione dell’arrivo dell’autunno, ritorna uno degli eventi a Milano, e ovviamente in tutta Italia, più attesi.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 arrivano le Giornate FAI d’Autunno, un evento dedicato da ormai dodici anni alla riscoperta del nostro patrimonio artistico e culturale.
Di seguito vi spiegheremo come accedere: in alcune location sarà necessaria la prenotazione!

Durante le due giornate, il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, con l’aiuto dei Gruppi FAI Giovani e di una rete di volontari su tutto il territorio nazionale, avrete l’opportunità di partecipare a sociali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché di solito inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.

Potrete meravigliarvi di fronte alla bellezza e alla ricchezza della nostra città, tra storia, arte, natura.
Scoprirete palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi.
Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione “Ottobre del FAI”, attiva per tutto il mese.

 

Alcuni dei luoghi che scoprirete a Milano

Tra i luoghi d’interesse a cui potrete accedere, ve ne elenchiamo alcuni caratteristici in città:

  • Villa Verganti Veronesi
  • Palazzo degli Uffici Finanziari – Agenzia delle Entrate
  • Sede storica della banca Cesare Ponti
  • La Banca D’Italia
  • Il Teatro Verdi

E tanto tanto altro che troverete cliccando su questo link, oltre alle modalità di partecipazione.

 

Non perdete l’occasione di scoprire le bellezze spesso non valorizzate del nostro territorio e soprattutto fatevi portavoce di un patrimonio immenso che ogni giorno dobbiamo scoprire e riscoprire!

 

Le guide cool più recenti

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

Piatti tipici milanesi perfetti con il caldo Ebbene sì, noi di Cool in Milan siamo riusciti a scovare alcune ricette meneghine che si possono gustare anche d’estate! Anche i più assidui difensori dei piatti tipici milanesi non possono che confermare la dura verità: la...

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Cosa fare nelle Maldive di Milano? Amici di Cool in Milan siete mai stati nella Valle Verzasca? Definite anche le Maldive di Milano, sono uno dei posti più cool per rinfrescarsi con un bagno. Si trovano a circa 2 ore di distanza dalla città nel cuore verde del Ticino....

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Il parco per cani a Milano I parchi divertimento sono una delle mete estive più gettonate, soprattutto da chi abita lontano da mare e laghi (come noi milanesi). Per chi ha un animale, però, questo tipo di gite fuori porta diventa poco pratica e si è costretti a...