fbpx

Gli studenti di Milano che combattono lo smog

Gli studenti di Milano che combattono lo smog

studenti milano

Gli studenti del liceo scientifico Steiner del comune di Opera, a due passi da Milano, cercano soluzioni per combattere lo smog.
L’idea è partita dal professore degli studenti che ha voluto introdurre nuovi esperimenti all’interno del programma scolastico.
Scopri di che cosa si tratta proseguendo nella lettura dell’articolo.

Come gli studenti di Milano cercano di combattere lo smog

Sopra l’Abbazia di Mirasole nel comune di Opera, a due passi da Milano, si ergeva un grande pallone gonfiato ad elio.
All’interno del pallone erano presenti tutti gli strumenti di misura di componenti chimiche dell’atmosfera in grado di rilevare quanto smog è presente nell’aria.

Come funziona il pallone degli studenti di Milano

Una volta arrivato ad un’altezza di trenta chilometri, il pallone è scoppiato precipitando a terra nei pressi di Cremona.
In questo modo, gli studenti del liceo vicino a Milano possono valutare i residui rilasciati dal pallone e studiarne, insieme al professore, tutte le componenti rilevate per capire cosa c’è in questo periodo nell’aria.

Come nasce questo progetto

Il progetto scientifico-astronomico MiraCosmos 2022 spinge il professore degli studenti di Opera a fargli vivere da vicino e comprendere il significato di ricerca e passione.
L’idea è venuta durante la pandemia e sapendo che alcuni ragazzi avrebbero seguito percorsi diversi rispetto a questo tipo di ambito.

Pertanto, ha scelto di dirigerli all’interno di un’esperienza che per loro potrebbe essere irripetibile e sicuramente molto stimolante.
Gli studenti di Milano si sono resi da subito partecipi e si sono dimostrati interessati ed entusiasti per aver svolto un lavoro di questo tipo.
Il professore racconta dunque il dietro le quinte della realizzazione di questo progetto e si augura che questo esperimento possa spronare gli studenti a legarsi maggiormente alle tematiche ambientali.

E tu, sapevi che alcuni studenti di Milano hanno messo un pallone sopra ad un’abbazia e che serviva a controllare il livello dell’aria?

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: