fbpx

Il grattacielo orizzontale a Milano: ecco Superlab

Il grattacielo orizzontale a Milano: ecco Superlab

grattacielo orizzontale

Nel quartiere di Bicocca arriva Superlab, il grattacielo orizzontale ecosotenibile.
Continuate a leggere per saperne di più.

Il grattacielo orizzontale a Milano: cos’è Superlab

Nel quartiere Bicocca arriva Superlab, un grattacielo orizzontale ecosostenibile realizzato in ferro, vetro e gomma.

Possiamo definirlo “orizzontale” perché esso è alto tre piani, ma in lunghezza misura 100 metri, risultando dunque differente dai classici edifici che si sviluppano in verticale.

Il palazzo, inoltre, recupera oltre 6.500 mq che saranno adibiti ad uffici pensati per essere open space, versatili e riconfigurabili.

L’investimento complessivo del progetto è di circa 15 milioni di euro, sostenuto da Giorgio Fischer e Marco Chiono tramite i rispettivi club deal ed è stato realizzato dallo studio Balance Architettura.

A rendere unico l’edificio, per di più, è la sua natura ecosostenibile, ottenuta grazie a diverse caratteristiche.

Infatti, oltre ad essere totalmente carbon free, Superlab è dotato di pannelli solari e di un sistema in grado di riciclare l’acqua piovana.

Come se non bastasse, diverse piante e molti alberi percorrono gli spazi in verticale fino a creare una terrazza open space all’insegna del green.

Questi fattori sono ciò che contribuisce a rendere l’eco-edificio uno dei grattacieli di Milano più all’avanguardia degli ultimi anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bicocca SuperLab (@bicoccasuperlab)

Superlab Bicocca

Marco Chiono, raccontando le difficoltà riscontrate durante la realizzazione del progetto, spiega:

«Gli spazi saranno affittati a più tenant. Il primo ha già firmato. Gli uffici saranno ufficialmente attivi da gennaio 2023. Tendenzialmente l’interesse sinora manifestato proviene da multinazionali che hanno bisogno di spazi medio-grandi e da aziende di servizi. Abbiamo anche affrontato aumenti importanti dei costi delle materie prime, nell’ordine del 30% in più. Se ieri costruire uffici di grado A a Milano aveva un costo medio di 800 euro al metro quadrato, oggi siamo attorno ai 1100-1200 euro al mq»

Un altro aspetto importante di Superlab è l’attenzione per la collaborazione: infatti, la struttura è pensata per garantire e favorire lo scambio e la condivisione di chiunque lo occupi.

Voi cosa ne pensate dell’eco-edificio Superlab Bicocca?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bicocca SuperLab (@bicoccasuperlab)

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: