Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

C’è un profumino di risotto: in partenza Gustariso a Milano
Andrea Morelli
12 Febbraio 2024

Amici di Cool in Milan non lo sentite questo profumino di risotto?
Oggi parte Gustariso a Milano 2024, la rassegna gastronomica più golosa che ci sia per gli amanti del buon risotto.

Lungo la strada del gusto (Milano-Lodi), ci saranno un circuito di 16 ristoranti che proporranno risotti di tutti i tipi con le loro 61 ricette per questa ottava edizione che dura fino al 10 marzo 2024.

Noi vi spoileriamo qualche piatto per preparare le vostre pance.

Il primo fra tutti è il risotto Carnaroli al forno con ragù bianco di cinghiale e funghi porcini, in alternativa sennò potreste provare il riso mantecato al topinambur con capesante atlantiche ed emulsione del loro corallo.

Un’altra prelibatezza è il Carnaroli al salto mantecato al gorgonzola con coulis ai frutti rossi, zabaione salato e noci pecan tostate, seguito subito dopo dal risotto cacio pepe e lime e dal riso Carnaroli al cavolo viola con cavolo nero croccante e fonduta di taleggio.

gustariso milano

 

Menu e storia

La novità di quest’anno di Gustariso a Milano prevede la possibilità di prenotare nei locali non solo più il weekend ma anche in settimana e i menu son due: a prezzo fisso o alla carta.

Il costo della rassegna del riso spazia dai 20€ ai 50€ sulla base della scelta dei vari menu.

Il Carnaroli è un’eccellenza della regione Lombardia da sempre e la sua storia inizia nel 1945 nella città di Paullo dove Angelo de Vecchi, risicoltore e agronomo, scelse una nuova varietà di chicco di riso incrocando il Vialone con il Lencino.

Il risultato è stato un chicco perfetto da far risottare che crea piatti cremosi.

Il suo nome, Carnaroli, proviene dall’aiutante di Angelo de Vecchi che per ringraziarlo e rederlo partecipe della loro scoperta lo chiamò proprio come lui.

 

Ecco l‘elenco di tutti i ristoranti che partecipano all’evento dedicato al riso Carnaroli ma se volete replicare il classico risotto e ossobuco alla Milanese noi vi lasciamo la ricetta.

Buon appetito!

I Ristoranti più cool di milano

Ecco 5 ristoranti dove mangiare la pasta fresca a Milano

Ecco 5 ristoranti dove mangiare la pasta fresca a Milano

I ristoranti dove mangiare pasta fresca a Milano I piatti fatti a mano sono sempre più buoni, sia a casa che al ristorante. Il sapore migliora, si digeriscono più facilmente, insomma, sono proprio meglio! Ecco perché noi di Cool in Milan questa volta abbiamo dedicare...

Ristoranti spagnoli di Milano: ecco 6 posti da non perdere

Ristoranti spagnoli di Milano: ecco 6 posti da non perdere

8 ristoranti spagnoli a Milano che vi faranno viaggiare con la cucina Bisogna dirlo, la Spagna è una meta amata da chiunque. Le città sono giovani e fresche. C'è il mare, la montagna la cucina e l'ospitalità tipica dei paesi mediterranei, ma con un pizzico di passione...