fbpx

I 5 migliori Ristoranti Giapponesi a Milano

L’interesse per la cucina giapponese continua a crescere nel nostro Paese, attirando grandi gruppi imprenditoriali giapponesi che scelgono l’Italia, ma soprattutto Milano, per testare ristoranti e format.
Ecco un guida dei 5 migliori Ristoranti Giapponesi a Milano.

Quali sono i migliori ristoranti giapponesi a Milano? Eccone 5

 

IYO

Via Piero della Francesca 74

Al primo posto ovviamente non può non esserci lui: Iyo. La Stella Michelin che si è aggiudicato questo ristorante giapponese di Milano, primo fusion stellato di Italia, la dice lunga sulla qualità e il livello della cucina di Iyo.

Nato nel 2007 come ristorante di sushi innovativo e cucina contemporanea di ispirazione giapponese, solo otto anni più tardi ha ricevuto la Stella Michelin.

L’atmosfera è elegante e raffinata, tutti i dettagli estremamente curati: sedute in pelle e mattoni a vista sulle scure pareti.
Lo chef stellato è il maestro Haruo Ichinawa, vera e propria istituzione a Milano.

In questo ristorante  giapponese a Milano il Vecchio Continente e la tradizione asiatica si uniscono in una proposta raffinata e mai scontata.
Ne sono esempi il sashimi di tonno marinato in salsa di soia con yamakake di stracciatella pugliese, l’uramaki con anguilla, foie gras e avocado o ancora il maialino iberico glassato nella salsa di soia.

La carta dei vini vanta circa 500 referenze, a cui si affiancano più di una trentina di sake dalle principali prefetture giapponesi, oltre a tè, liquori, distillati, diversi whisky, in parte nipponici, e alcune birre artigianali italiane.

ristoranti giapponesi Milano
ristoranti giapponesi Milano – IYO

NOBU

Via G. Pisoni 1

Nobu si aggiudica il secondo posto. Un ristorante giapponese a Milano dal carattere elegante e sofisticato. Nobu si trova all’interno del negozio Emporio Armani di Milano; non stupisce quindi che l’ambiente sia particolarmente ricercato.

Il menù del celebre chef Nobu Matsuhisa fonde la cucina tradizionale giapponese con influenze peruviane e italiane, ma il piatto forte è il suo classico sashimi di ricciola con un tocco di jalapeño, un piatto piacevole per la vista e dal gusto eccezionale famoso in tutto il mondo.

Milano Ristorante Nobu
Milano Ristorante Nobu

FINGER’S GARDEN

Via Giovanni Keplero 2

Al terzo posto c’è Finger’s Garden. Un ristorante di cucina giapponese creativa che unisce buon cibo, cultura, design e arte. Il progetto è nato nel 2004 dall’amicizia tra Clarence Seedorf e Roberto Okabe, chef nato in Brasile da genitori giapponesi. Ecco quindi che nel menu le due tradizioni si mescolano con piatti come il carpaccio di salmone servito su salsa gazpacho o il gunkan di tonno con olio al tartufo bianco, dall’insalata ceviche al nigiri con wagyu fiammato, foie gras e riduzione balsamico. Tra le referenze enologiche non mancano diverse proposte di champagne.

Milano Ristorante Fingers
Ristoranti giapponesi Milano: Finger’s Garden

QOR

Via Elba 30

Al quarto posto QOR. Ambiente confortevole e raffinato, cucito su un’intenzione culinaria di ammirevole concretezza, fusion ma non troppo.  Una saletta intima e felpata. Irrorata dalla luce discreta di lampadari in stile déco.

Tavoli (senza tovaglia) in simil-marmo, bacchette di metallo lucente.

L’ossatura del menu è di pura marca giapponese. Si ordinano sushi, sashimi, cirashi, uramaki, zuppa di miso. Oppure, i fritti – lievi e asciutti – a cominciare dal classico gamberi e verdure in tempura.

O, ancora, gli eccellenti gyoza alla piastra (con insolita forma a stella) di carne, di gamberi o di verdura. Ma nella sua chilometrica estensione, l’offerta incrocia altre diritture gastronomiche, producendo piatti più personali: gli stick di gamberi (cilindretti fritti, lunghi e stretti come grissini), il ceviche, il tropical roll.
E poi? Risi e spaghetti (asciutti o in brodo).

Milano Ristorante Qor
Ristorante giapponese Milano: Qor

NISHIKI

Corso Lodi 70

Per una cena dal sapore unico vi è Nishiki, ristorante “giapponese fusion” aperto dal 2005. Il locale, con diverse sale, ha una linea accogliente e luci soffuse.

Si può scegliere di mangiare in una delle salette private, separati da tende, in un ambiente molto accogliente e romantico e veranda interna, ottimo carta dei vini che spazia più di 100 etichette per accompagnare al meglio le prelibatezze creative proposte con un accurato servizio. Si può scegliere tra una grande varietà di piatti.

Naturalmente il pesce fresco è sovrano incontrastato della nostra cucina. Sushi e sashimi speciali, uramaki, tiger roll, carpaccio misto con scampi alla salsa di pomodoro, tartare di ricciola con salsa alla rucola, tempura fiori di zucca, stick di gamberi in salsa piccante e tante altre specialità, cotte o crude, consigliate dal nostro chef.

Milano Ristorante Nishiki
Sushi Milano: Nishiki

logo cool in milan
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: