fbpx

I coriandoli aboliti a Milano? Ecco la decisione di Palazzo Marino 

Milano ha appena discusso la possibilità di abolire l’uso dei coriandoli in città, e una decisione è stata finalmente presa. Ecco quali sono le nuove disposizioni. 

 

Milano dice addio ai coriandoli? 

Quando si pensa ai coriandoli, si immagina sempre il Carnevale, le feste colorate ed i bambini che ridono spensierati travestiti da Superman. Magari da Arlecchino.
Per i più grandi, è facile il rimando alle proclamazioni, i capodanni, le feste di laurea e i botti che accompagnano i tradizionali cori che urlano a piena voce “Dottore”. 

Quel tempo è finito? Non si potranno più usare i coriandoli?
Il Municipio 1 di Milano, lunedì 11 luglio ha deciso di mettersi a sedere e discutere della possibilità di abolire coriandoli di plastica e spara-coriandoli da qualsiasi evento pubblico e privato: il motivo? Inquinamento.
Sebbene quelli realizzati in carta non rappresentino una grave minaccia per l’ambiente, la storia cambia quando il focus è sui nastrini realizzati in plastica.
Belli e colorati, senza dubbio, ma eco friendly, un po’ meno. 

“Viva le feste, la gente allegra, i bagordi, il carnevale e i coriandoli di carta, ma i coriandoli di plastica sono indistruttibili, finiscono dovunque, vengono mangiati da animali e uccelli” 

Commenta il responsabile di Europa verde Carlo Monguzzi.
Il problema dei coriandoli di plastica non è solo di tipo strettamente ambientale, ma danneggia anche la fauna locale.
Ogni coriandolo è un potenziale strumento di morte per piccoli animali, che scambiano i nastrini colorati per un facile pasto. 

 

La decisione di abolire i coriandoli a Milano 

Il polverone sui coriandoli si era già alzato nei primi giorni di giugno, quando l’assessore al verde Lorenzo Pacini ha annunciato la sua contrarietà verso l’uso di spara-coriandoli nelle aree verdi della città. 

“Questi piccoli pezzi di plastica rimangono sui prati e tra le foglie dei cespugli, e sono praticamente impossibili da pulire” 

Oggi, la proposta di abolire l’uso di questi strumenti bagordi è stata ufficialmente approvata, almeno per quanto riguarda quelli realizzati in plastica. 

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: