Aspettando la 71esima edizione del Festival di Sanremo, appuntamento fisso per gli italiani, vogliamo ricordare gli outfit più pazzi e stravaganti che hanno calcato il palco dell’Ariston.
La kermesse è molto seguita sia per le canzoni, rigorosamente inedite, per i super ospiti, per le polemiche e soprattutto per gli abiti che sfileranno in diretta nazionale.
Dagli anni Ottanta ad oggi, sono passati sotto la lente d’ingrandimento della critica moltissimi personaggi famosi con i loro look pazzerelli, a volte quasi imbarazzanti.
Diamo il via ad una carrellata degli outfit più assurdi del Festival di Sanremo!
Loredana Berté
Non potevamo che partire da lei, l’unica e inimitabile Loredana Bertè, artista trasformista e camaleontica, la quale ha sempre saputo stupire il pubblico con vestiti o travestimenti degni di essere ricordati: a partire dallo scandalo suscitato dal pancione finto indossato al Festival di Sanremo del 1986.
Minidress in latex by Gianni Versace e pancione finto.
Un look definito scandaloso dalla critica perché completamente travisato:
con questo look strong, la Bertè avrebbe voluto comunicare la forza di ogni donna durante il periodo della gravidanza.
Nel 2008, invece, stupì con le manette abbinate ad un outfit ottocentesco.

Sabrina Salerno e Jo Squillo
Correva l’anno 1991 e Sabrina Salerno, insieme a Jo Squillo cantavano sull’Ariston “Siamo Donne, oltre alle gambe c’è di più”.
Una delle performance più briose e divertenti di Sanremo con look all’avanguardia! Per questa performance Sabrina Salerno sfoggiava un bikini succinto metallizzato, invece, Jo Squillo un vestito attillato rosa shocking, senza reggiseno: un azzardo per quegli anni.

Anna Oxa
Altro look passato alla storia è la mise di Anna Oxa nel 1999: canottiera leggermente crop in lurex abbinata a pantaloni a vita bassa con tanga nero in vista.

Patty Pravo
Patty Pravo, nel Sanremo 1984, si presentò in versione gheisha.

Donatella Rettore
Sanremo, 1994: Donatella Rettore si presenta al Festival della Canzone Italiana con capelli ossigenati e vestito da bambola noir. Fu definita un “inquietante”.
Cosa indosserà quest’anno?

Elio e le Storie Tese
E la controparte maschile? Sempre più tradizionalista rispetto alle donne, sul palco dell’Ariston i look più trasgressivi sono stati indossati dal gruppo Elio e le Storie Tese.
Durante il Festival del 2016, si travestirono dal gruppo americano Kiss e da alieni con lunghi mantelli argentati.
