Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

I migliori cinepanettoni italiani: ecco l’elenco
Luca Sesini
22 Dicembre 2021

I Cinepanettoni, nel bene o nel male, fanno parte della nostra cultura cinematografica. Per onorarli, ecco un elenco dei migliori Cinepanettoni degli ultimi anni.

 

I Cinepanettoni, da piangere e da ridere

I cinepanettoni hanno sempre meritato uno spazio all’interno dell’immaginario cinematografico italiano. Sebbene il nostro paese possa vantare successi tecnicamente superiori, i cinepanettoni sono sempre riusciti a farci ridere, almeno una volta.

Ma come si riconosce un Cinepanettone come si deve?

La formula è sempre la stessa. Una località esotica a Natale, belle compagnie, comicità blanda ma spassosa, e Christian De Sica. Ogni Cinepanettone che si rispetti, possiede questi elementi.

Siete pronti? Cominciamo con la lista.

 

Natale a Miami

Ultimo grande Cinepanettone della coppia Boldi \ De Sica (che riallacceranno di rapporti solo nel 2018).
Questo film, girano nel 2005, è uno dei panettoni di Natale dalla risonanza maggiore. Strano a dirsi, ma la storia è difficile da riassumere: tradimenti, segreti, gag e belle compagnie.

Il tutto mescolato dentro una Miami natalizia.

Natale a Rio

Natale a Rio è un Cinepanettone girato nel 2008 da Neri Parenti, con protagonisti Michelle Hunziker, Fabio De Luigi e l’immancabile Christian De Sica.

La trama è, in apparenza, molto semplice.
Due padri divorziati decidono di partire per una vacanza assieme, e lo stesso fanno i rispettivi figli.
Per una serie di sventure, le mete vacanziere delle due coppie verranno invertite, cosa che creerà il caos da entrambe le parti.

Vacanze di Natale

Questo Cinepanettone, datato 1983, per alcuni potrebbe essere invecchiato rispetto ai tempi, ma da un occhio senza pregiudizi, il film mantiene ancora un certo grado di attualità.

Protagonista di questa avventura italiana di Natale è l’alta classe romana, che vivrà delle vacanze impegnative.
I tradimenti saranno all’ordine del giorno, uniti a risate a non finire.

Vacanze di Natale 1995

Riecco l’indomabile coppia Christian De Sica e Massimo Boldi.
I due sfortunati passano il Natale ad Aspen, in Colorado.

Nell’elenco dei cinepanettoni migliori degli ultimi anni, questo film è uno dei primi in cui il duo comico inizia a mostrare la propria indiscutibile bravura.
Sebbene la linea narrativa sia sempre la stessa (come avrete ormai capito) in questo film colpisce soprattutto la chimica tra i due.

Natale a New York

Questo è il film che, nella lista dei cinepanettoni migliori degli ultimi anni, è stato il più sofferto.
Nato poco dopo la rottura della coppia Boldi \ De Sica, Natale a New York ha dovuto farsi carico della delusione dei fan.

Considerando che al botteghino il film si è rivelato un successo, potremmo dire che la missione è stata compiuta!

Le guide cool più recenti

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

Piatti tipici milanesi perfetti con il caldo Ebbene sì, noi di Cool in Milan siamo riusciti a scovare alcune ricette meneghine che si possono gustare anche d’estate! Anche i più assidui difensori dei piatti tipici milanesi non possono che confermare la dura verità: la...

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Cosa fare nelle Maldive di Milano? Amici di Cool in Milan siete mai stati nella Valle Verzasca? Definite anche le Maldive di Milano, sono uno dei posti più cool per rinfrescarsi con un bagno. Si trovano a circa 2 ore di distanza dalla città nel cuore verde del Ticino....

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Il parco per cani a Milano I parchi divertimento sono una delle mete estive più gettonate, soprattutto da chi abita lontano da mare e laghi (come noi milanesi). Per chi ha un animale, però, questo tipo di gite fuori porta diventa poco pratica e si è costretti a...