La polenta è un antico piatto povero. Nasce nelle zone alpine, ma il piatto è diventato poi famoso su tutto il suolo italiano. Particolare fortuna l’ha avuta a Milano, dove la tradizione regionale si mischia alle rivisitazioni della cucina moderna.
La polenta: che cos’è
La Polenta è un piatto unico squisito, povero e nutriente tipico della cucina del nord e centro Italia, in particolare Lombardia, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta. Realizzato con farina di mais e acqua salata, che cotti a fuoco lento, si trasformano in una crema compatta dal colore giallo intenso , che volta fredda si solidifica e si riesce a tagliare con il filo o coltello!
Scopriamo ora insieme i migliori ristoranti di Milano dove mangiare questo piatto tipico!
Trattoria Mirta
In questo ristorante la polenta è servita con patate, polpette di carne affumicata e uno squisito patè di peperoni. C’è anche la variante bianca con guanciale di bue all’olio d’oliva o con bocconcini di coniglio, contornato da olive nere. Davvero squisita!
Visualizza questo post su Instagram
Ristorante Carpaccio
Al Carpaccio, gustare la polenta diventa un’esperienza unica, stracolma di sapori. La polenta è arricchita con fonduta e accompagnata da porcini, oppure con zola, con salsiccia, cotechino o sugo di capriolo.
Visualizza questo post su Instagram
Osteria dei Vecchi Sapori
Il menu di questa osteria è incentrato totalmente sulla polenta. Ci sono tantissime varianti tutte da scoprire!
Visualizza questo post su Instagram
El Galet
La polenta è un altro dei piatti forti del El Galet. Potrete scegliere tra: Polenta alla tirolese, Polenta taragna luganega, Polenta Lombarda, Polenta alla boscaiola e molte altre versioni. C’è anche la versione fritta, da leccarsi i baffi!
Visualizza questo post su Instagram