Il panettone a Milano non è una semplice tradizione, è il dolce caratteristico per antonomasia. Non è Natale senza panettone. Ma c’è panettone e panettone.
Ecco qui la selezione dei migliori panettoni, rigorosamente artigianali della città.
Pasticceria Cucchi
Corso Genova, 1
Una delle pasticcerie più antiche della città, dal gusto retrò e familiare. Facente parte delle botteghe storiche, nata nel 1936 e gestita dalla terza generazione della famiglia proprietaria, sforna tutto l’anno uno dei panettoni più amati dai milanesi, il classico della tradizione dalla doppia lievitazione che lo rende soffice e godurioso.
Visualizza questo post su Instagram
Pasticceria Cova
Via Monte Napoleone, 8
Uno dei caffè più antichi della città, nasce come caffè letterario all’angolo del Teatro alla Scala e fu il preferito del compositore Giuseppe Verdi. Qui il panettone si trova tutto l’anno, dai 500 gr ai 10 kg. La vera unicità di questa pasticceria rimane nella tradizione del panettone decorato, dove Babbo Natale ogni anno prende una veste differente e viene ammirato da grandi e piccini nelle vetrine di via Montenapoleone.
Visualizza questo post su Instagram
Sant Ambroeus
Corso Matteotti, 7
Inizia il Natale quando si vedono per le strade, sui tram, in stazione centrale o in aeroporto, i caratteristici e riconoscibilissimi sacchetti del Sant Ambroeus color rosa salmone, con la stampa che raffigura momenti di vita di Sant’Ambrogio, esportati sulle tavole natalizie in ogni dove.
Visualizza questo post su Instagram
Pasticceria Marchesi
Via Santa Maria alla Porta, 11/A
Anche qui il panettone esiste tutto l’anno e viene proposto e servito a fette per un qualsiasi dolce momento. È confezionato nel laboratorio dell’antica pasticceria, con la sua sede storica in un palazzo del ‘700 in corso Magenta. Disponibile anche nei negozi di via Monte Napoleone e Galleria Vittorio Emanuele.
Visualizza questo post su Instagram
Peck
Via Spadari, 9
Nel locale di riferimento per la gastronomia milanese, il panettone tradizionale, quello con pere e cioccolato, o ancora quello con arancia, ananas e zenzero vi faranno perdere la lucidità per più di qualche minuto. Anche in occasione di questo Natale, i maestri pasticceri di Peck ripropongono il panettone con caffè, cioccolato bianco e pistacchio, una meraviglia per gli occhi e per le papille.
Visualizza questo post su Instagram
Pavé
Via Felice Casati, 27
Da Pavé troverete un panettone artigianale d’eccellenza – tradizionale, al cioccolato o con amarena e pasta di mandorle -, curato in ogni grammo nel laboratorio adiacente e racchiuso all’interno di una iconica scatola colorata da decorare con gli stickers a cura di XXY Studio o di una elegante cappelliera. Adorabile il formato “Panettone per due” e le inedite (e golose) creazioni al caffè e cioccolato biondo, ai quattro cioccolati o limone e gianduia, rigorosamente da 1 kg.
Visualizza questo post su Instagram