Avere una casa pulita, profumata e senza peli, per chiunque abbia animali domestici, è più difficile di quanto possa sembrare.
Gli amici a quattro zampe possono creare caos in casa da un momento all’altro. Tuttavia, ci sono diversi trucchi per tenere la casa pulita con animali tra le quattro mura domestiche. Ecco qualche consiglio.
Peli su pavimento, divano e cuscini
Questo è generalmente uno dei problemi principali per chi ha cani o gatti. I peli sono una seccatura e una scopa non basta per risolvere davvero la questione. L’ideale è aspirare costantemente il pavimento, il divano e i cuscini. Gli aspirapolvere intelligenti (robot) sono una buona scelta: possono essere programmati e raggiungere i luoghi ciechi della casa. Per il divano, i cuscini e i vestiti, non c’è niente di meglio di un aspirapolvere portatile.
Visualizza questo post su Instagram
Arieggiare la casa ed evitare i cattivi odori
Con o senza animali, aprire le finestre e arieggiare la casa è fondamentale per far cambiare l’aria. L’ideale è arieggiare la casa per pochi minuti al giorno per evitare cattivi odori. Se ritieni che il tuo animale domestico lasci un odore molto intenso in casa, puoi sempre optare per le candele profumate.
Pulire le zampe degli animali
Dopo una passeggiata per strada, e prima di entrare in casa, è importante pulire le zampe degli animali domestici. È un semplice consiglio che ti permette di mantenere il pavimento sempre pulito e igienizzato.
Visualizza questo post su Instagram
Pulisci le cucce con il disinfettante
Se i tuoi animali hanno una cuccia dovresti pulirla con idonei prodotti disinfettanti per prevenire l’accumulo di batteri. Nel caso dei gatti, ricorda che la lettiera deve essere pulita e la sabbia cambiata regolarmente per evitare cattivi odori.
Lava i giocattoli, le coperte e gli accessori dell’animale
Dovresti lavare spesso gli effetti personali dei tuoi animali. Che si tratti della coperta, dei giocattoli e di altri accessori, ma anche delle ciotole dell’acqua e del cibo, che dovrebbero essere igienizzate ogni giorno, se possibile.