Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

I vini di Milano – Cortina 2026: le recensioni in una web serie
Luca Sesini
29 Giugno 2022

In attesa di Milano – Cortina 2026, andiamo alla scoperta dei territori ospitanti e dei loro vini, oggetto di recensioni nella prima web serie dedicata.

 

Una bottiglia di Milano – Cortina, per favore

Raccontare le località che ospiteranno le olimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026 attraverso i loro prodotti enologici. È l’originale idea di Alessio Gennari e Dino Bondavalli, i due sommelier protagonisti della web serie “House of Wine – sulle strade di Milano – Cortina”, la prima dedicata al mondo del vino.

Il format esplorerà i territori di Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto, tra storia, bellezze paesaggistiche, cultura e prodotti tipici, con un (comprensibile) focus sui vini locali. Tappe obbligatorie: la Valtellina, il Garda, il Sud Tirolo, la Lessinia e Breganze.

Ogni 2 settimane una nuova puntata, a partire da quella rilasciata lo scorso mercoledì 22 giugno dedicata a una specialità della Franciacorta, il Pinot Bianco Demetra Brut Nature, dell’Azienda Agricola Mirabella di Rodengo Saiano (Brescia).

Sebbene i sapori raccontati varieranno di volta in volta, gli ingredienti di ogni episodio saranno sempre gli stessi: competenza, ironia, leggerezza e qualità dei prodotti.

 

“House of Wine”: chi e cosa c’è dietro la web-serie

I protagonisti – nonché autori – di “House of Wine” non sono di certo alle prime armi. Prima di cimentarsi in questa nuova avventura vitivinicola, i due sommelier iscritti all’AIS (Associazione Italiana Sommelier) già documentavano le più originali produzioni enologiche tramite video amatoriali.

Sì, perché Alessio Gennari e Dino Bondavalli non sono cacciatori di fama e di denaro – testimone, una serie completamente autoprodotta e non sponsorizzata – bensì degli avventurieri mossi dalla sete di scoperta e dall’amore per i frutti della terra e del lavoro degli agricoltori.

Una passione libera da vincoli commerciali a cui Gennari e Bondavalli possono dedicarsi anche grazie ad avviate e rispettabili carriere.
Alessio è un avvocato specializzato in diritto societario. Un background che dà un valore aggiunto alla serie, che sforna nozioni di diritto vitivinicolo e approfondimenti legati alle imprese agricole.
Mentre Bondavalli è giornalista curatore della rubrica Geni Lombardi su Libero Quotidiano, oltre che direttore della testata Notizie Geniali, che ha prodotto “House of Wine”.

Il trailer della web serie lo puoi recuperare a questo link, mentre le prime recensioni dei vini sono disponibili qui.

Le guide cool più recenti