fbpx

I vini di Milano – Cortina 2026: le recensioni in una web serie

In attesa di Milano – Cortina 2026, andiamo alla scoperta dei territori ospitanti e dei loro vini, oggetto di recensioni nella prima web serie dedicata.

 

Una bottiglia di Milano – Cortina, per favore

Raccontare le località che ospiteranno le olimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026 attraverso i loro prodotti enologici. È l’originale idea di Alessio Gennari e Dino Bondavalli, i due sommelier protagonisti della web serie “House of Wine – sulle strade di Milano – Cortina”, la prima dedicata al mondo del vino.

Il format esplorerà i territori di Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto, tra storia, bellezze paesaggistiche, cultura e prodotti tipici, con un (comprensibile) focus sui vini locali. Tappe obbligatorie: la Valtellina, il Garda, il Sud Tirolo, la Lessinia e Breganze.

Ogni 2 settimane una nuova puntata, a partire da quella rilasciata lo scorso mercoledì 22 giugno dedicata a una specialità della Franciacorta, il Pinot Bianco Demetra Brut Nature, dell’Azienda Agricola Mirabella di Rodengo Saiano (Brescia).

Sebbene i sapori raccontati varieranno di volta in volta, gli ingredienti di ogni episodio saranno sempre gli stessi: competenza, ironia, leggerezza e qualità dei prodotti.

 

“House of Wine”: chi e cosa c’è dietro la web-serie

I protagonisti – nonché autori – di “House of Wine” non sono di certo alle prime armi. Prima di cimentarsi in questa nuova avventura vitivinicola, i due sommelier iscritti all’AIS (Associazione Italiana Sommelier) già documentavano le più originali produzioni enologiche tramite video amatoriali.

Sì, perché Alessio Gennari e Dino Bondavalli non sono cacciatori di fama e di denaro – testimone, una serie completamente autoprodotta e non sponsorizzata – bensì degli avventurieri mossi dalla sete di scoperta e dall’amore per i frutti della terra e del lavoro degli agricoltori.

Una passione libera da vincoli commerciali a cui Gennari e Bondavalli possono dedicarsi anche grazie ad avviate e rispettabili carriere.
Alessio è un avvocato specializzato in diritto societario. Un background che dà un valore aggiunto alla serie, che sforna nozioni di diritto vitivinicolo e approfondimenti legati alle imprese agricole.
Mentre Bondavalli è giornalista curatore della rubrica Geni Lombardi su Libero Quotidiano, oltre che direttore della testata Notizie Geniali, che ha prodotto “House of Wine”.

Il trailer della web serie lo puoi recuperare a questo link, mentre le prime recensioni dei vini sono disponibili qui.

logo cool in milan
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: