fbpx

Idee ricette per festeggiare Halloween con gusto

Si avvicina la notte più paurosa di tutto l’anno e tu vuoi far paura a tutti? Va bene, ma non in cucina!
Scopri i segreti, i consigli e gli ingredienti giusti per un Menù di Halloween davvero speciale! Guarda la nostra selezione di idee ricette per Halloween e comincia ad avvisare i tuoi amici: il 31 ottobre sarà da festeggiare con una serata all’insegna di ricette spaventose e preparazioni da brivido.

Lasagna alla zucca

La prima idea da cui potete prendere ispirazione è la ricetta di un primo piatto al forno succulento, dal sapore e dal colore autunnale. Stiamo parlando della lasagna alla zucca.
Un piatto caldo e saporito, perfetto sia per pranzo che per cena, che conquisterà tutti grazie al sapore leggermente dolciastro della zucca unito alla bontà tipica delle lasagne. Fantasiosa e semplice da preparare questa variante delle tipiche lasagne è perfetta per i freddi giorni autunnali quando la zucca regna sovrana tra tutte le verdure.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ada Parisi (@sicilianicreativi)

Tagliolini al nero di seppia

Un’altra ricetta ideale per Halloween, dovuto al colore nero, sono i tagliolini al nero di seppia. Sono un primo piatto dallo spiccato sapore di mare. La nota più particolare? La pasta fresca fatta in casa e colorata con il nero di seppia, accompagnata da un condimento altrettanto nero e arricchito dalla carne tenera di piccole seppioline. L’aroma deciso e ricco del nero di seppia pervade questo piatto prelibato e i tagliolini sono perfetti se volete un piatto ancora più chic ed originale rispetto alle classiche linguine al nero di seppia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Erika Allegri 🌺 @Ki-Keyra (@ki_keyra)

Polpette di zucca

Morbide, saporite, sfiziose, le polpette di zucca sono un secondo irresistibile e veloce da preparare. Le polpette sono un piatto diffuso in tutto il mondo: se andate in Germania troverete le frikadelle; in Finlandia le lihapullat; in Iran vengono chiamate kal-e gonjeshki, e sono tutte pallottole fritte a base dei più diversi ingredienti.
Di solito le polpette sono fatte di carne tritata e aromi uniti a uovo e pangrattato, che permettono di legare tutti gli ingredienti. Sono molto diffuse anche le polpette vegetariane a base di verdure di stagione come melanzane, zucchine e nel nostro caso di zucca.
La zucca è l’ortaggio principale dell’autunno e la cosa più interessante è che è possibile utilizzare in cucina ogni sua parte: la buccia, le foglie, la polpa e persino i semi. Questo dolce ortaggio simbolo di Halloween si può trasformare in una morbida purea dalla quale ricavare golosissime ricette per bambini.

 

Torta alla zucca

Un dolce semplicemente buono: due ciambelle senza lattosio con zucca e farina di mandorle vengono tenute insieme da un velo di confettura. Per completare la trasformazione in una deliziosa zucchetta, il dolce si veste di una sgargiante glassa “arancione naturale” e come per magia… avrete preparato una perfetta torta di Halloween. Sembrerà appena spuntata nell’orto!

logo cool in milan
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: