Milano in 10 immagini che riassumono l’anno 2021.
10 foto che raccontano il 2021, un anno che è stato l’eco dell’impetuoso 2020:
dalla pandemia globale ancora in corso, ai disordini politici e gli incendi record. Un anno difficile che Milano ha affrontato a testa alta, con spirito di resilienza e talvolta leggerezza, che non guasta mai.
Questa raccolta di immagini vuole essere un omaggio alla perseveranza e resistenza della città meneghina.
Zona rossa
L’anno è iniziato con le zone colorate, e ben presto il rosso ha dominato la Lombardia.
Negozi chiusi, tranne supermercati, alimentari, edicole, farmacie, tabaccherie e altre insegne di prima necessità. Necessaria l’autocertificazione per gli spostamenti; coprifuoco dalle 22 alle 5.
Ultima tappa del Giro d’Italia
Il Giro d’Italia, duemila persone in Piazza Duomo a Milano. Si conclude il 30 maggio, l’ultima tappa della 104esima edizione Giro d’Italia da Senago a Milano, con arrivo in Piazza del Duomo. Vince il colombiano Egan Bernal.
Visualizza questo post su Instagram
11 luglio 2021: Italia campione d’Europa
Gli Azzurri di nuovo campioni d’Europa dopo 53 anni.
L’Italia ha battuto l’Inghilterra nella finale degli Europei 2020 (3-2 dcr). I tempi regolamentari si chiudono sull’1-1: Shaw e Bonucci. Nessuna rete ai supplementari, ai rigori, decisive le parate di Donnarumma.
I tifosi invadono Piazza Duomo provocando disordini e feriti.
Visualizza questo post su Instagram
L’inferno di fuoco della Torre dei Moro
Incendio: brucia il grattacielo di via Antonini, fortunatamente nessun morto. La colonna di fumo che si è alzata in cielo è stata vista a chilometri di distanza.
Visualizza questo post su Instagram
Milano Fashion Week: le sfilate di settembre
A settembre la moda è ripartita e tutto sembrava ripetere lo schema pre pandemia.
Dall’arrivo di Fausto Puglisi, a Roberto Cavalli per il ritorno in passerella con la sfilata di chiusura della prima giornata, fino alla doppia sfilata di Prada tra Milano e Shanghai.
Visualizza questo post su Instagram
Milano Design Week
Il Fuorisalone di Milano 2021 avrebbe dovuto svolgersi, come ogni anno, ad aprile; ma, a causa dell’emergenza Coronavirus, è stato rimandato a settembre. Della settimana del design milanese, ricordiamo un fitto programma di mostre, installazioni, talk e workshop.
Visualizza questo post su Instagram
Greta Thunberg a Milano per la manifestazione sul clima
L’attivista svedese Greta Thunberg, che ha guidato il corteo, li ha salutati in italiano. Il corteo era composto da studenti e attivisti da tutto il mondo appartenenti a diverse associazioni per il clima.
Visualizza questo post su Instagram
Diecimila manifestanti all’Arco della Pace contro lo stop del Ddl Zan
All’Arco della Pace, in diecimila i manifestanti sono scesi in piazza per esprimere il loro dissenso allo stop, avvenuto del Ddl Zan. Il presidio è stato organizzato dai Sentinelli di Milano, insieme all’Arci Gay e al Coordinamento Arcobaleno.
Visualizza questo post su Instagram
Prima della Scala
Il 7 dicembre, la Prima delle prime. La Prima della Scala 2021 è davvero uno degli eventi più importanti dell’anno: inaugura il cartellone del teatro più famoso, conosciuto e prestigioso del mondo.
Visualizza questo post su Instagram
Neve a Milano: la città si imbianca
Milano imbiancata per l’8 dicembre, festa dell’Immacolata. Temperatura: un grado.
I primi fiocchi mescolati ad una leggera pioggia hanno iniziato a scendere sulla città poco dopo le 8 del mattino. Poi l’intensità è via via aumentata e la neve ha cominciato a depositarsi abbondante creando una coltre bianca sui tetti.
Visualizza questo post su Instagram
Quali sono le immagini di Milano che hanno segnato il vostro 2021?