fbpx

Il distributore di benzina a Milano che parla in dialetto 

A Milano arriva il distributore di benzina che parla il dialetto: l’idea di marketing firmata Eni che sta spopolando tra gli automobilisti. 

 

Torna il dialetto milanese, grazie ai distributori di benzina 

Milano è ormai una città internazionale, studentesca e aperta a nuove esperienze.
Laddove questa caratteristica rappresenti uno dei punti di forza della nostra città, essa ci porta inevitabilmente a distaccarci dalle nostre radici. 

Con i palazzi sempre più alti e uno slang sempre più inglese, sta lentamente scomparendo il nostro dialetto e i nostri modi di dire. U
n ragazzo o una ragazza di oggi difficilmente saprebbe rispondere a un’affermazione come “Ho rischiato d’andà a Bagg” , o a qualcuno che chiede uno “sdruso” al bar. 

Insomma, i milanesi, generazione dopo generazione, stanno perdendo il contatto con le proprie origini e è necessario porre rimedio alla questione! 

Pochi mesi fa, il Corriere Della Sera ha annunciato la pubblicazione di una collana di inserti in milanese, con i quali saremmo stati in grado di apprendere il nostro bellissimo dialetto.  

Forse è stata questa idea che ha convinto Eni a investire nella realizzazione del progetto che oggi ha dato vita a distributori che parlano in dialetto. 

 

Dove si trova il distributore che parla dialetto milanese? 

Il distributore di benzina bauscia si trova a Linate, una sorta di biglietto di benvenuto per coloro che sono appena atterrati.
Inserendo la carta di credito, si può udire una voce che esclama “Te le minga infilada giùsta”, oppure “Mètt denter el pin”. Un’iniziativa simpatica, che potrebbe reintrodurre nel comune uso alcuni termini ed espressioni del dialetto milanese che abbiamo dimenticato. 

L’unico problema sono i dipendenti extracomunitari che, non comprendendo il gergo, si trovano nella situazione di dover richiedere il supporto di colleghi italiani. 

“Nove addetti su dieci alla stazione di servizio sono stranieri, non capiscono il milanese e la sua ironia”

Spiega Domenico Chiapperini, titolare della stazione di rifornimento di Linate.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: