fbpx

Il Grande Organo del Duomo di Milano ritorna ad essere attivo

Il Grande Organo del Duomo di Milano ritorna ad essere attivo

Organo duomo milano

A Milano, al Duomo, torna a suonare il più grande strumento a canne di tutta l’Italia, il Grande Organo.

Il Grande Organo di nuovo attivo in Duomo a Milano

Dal prossimo lunedì, il giorno 7 marzo 2022, ricomincerà a suonare in piazza Duomo il Grande Organo.
L’evento avverrà tre volte a settimana. Esattamente lunedì, mercoledì e venerdì con un orario fisso che andrà dalle 15 alle 16. L’ora in cui entrerà in movimento potrà variare solamente nel momento in cui vi saranno delle festività. Come, per esempio, nel caso di Pasqua, della Settimana Santa e di venerdì 8 aprile.

L’Organo della Cattedrale rappresenta il più grande strumento a canne di tutta Italia ed entra nella classifica dei primi dieci al mondo.

Gli organisti che suoneranno lo strumento sono Emanuele Carlo Vianelli che è il musicista titolare del Duomo e Alessandro La Ciacera che è il secondo titolare.

Sarà uno spettacolo stupendo che unirà le fantastiche melodie del Grande Organo e le bellezze architettoniche del Duomo di Milano. Per amplificare ancora di più questa meravigliosa esperienza la console sarà situata all’entrata della Cattedrale. In tale modo tutti gli spettatori potranno vederlo nel momento in cui entrano.
Sono stati scelti brani di vari artisti, come Franck, Bèdard, Bohm, Mendelssohn-Bartholdy, Duprè e Bach.

Grande Organo duomo milano
Grande Organo al Duomo di Milano

Restauro

L’opera di restauro iniziò durante l’anno 2019 e tutt’ora non è ancora completamente terminato. Nonostante la pandemia Veneranda Fabbrica è riuscita a non fermarsi mai ed a continuare a portare avanti questo progetto. Infatti, la ristrutturazione è stata presa incarico proprio dalla fabbriceria della cattedrale di Milano.

Domenica

A partire dal giorno 13 marzo 2022, ogni domenica, al duomo inizieranno le prove aperte della Cappella Musicale del Duomo. L’istituzione culturale è diretta da Mons. Massimo Palombella ed è attiva dal 1402.
Le prove inizieranno ogni domenica alle 10 e continueranno fino alle 11 per celebrare l’eucarestia.

logo cool in milan
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: