fbpx

Il Politecnico di Milano e altre università italiane tra le migliori al mondo

Il Politecnico di Milano e altre università italiane tra le migliori al mondo

Politecnico di Milano

Sono uscite le classifiche del QS World University Rankings 2023, ed il Politecnico di Milano si piazza al 139esimo posto conquistando il titolo di università migliore in Italia.

Ogni anno, il QS University Ranking analizza quasi 2.500 tra le migliori università al mondo, tenendo conto delle indicazioni di circa 40.000 datori di lavoro e valutando le opinioni di oltre 150.000 accademici.

Il Politecnico ed il suo successo

Per la prima volta il Politecnico di Milano entra nel top 10% delle università di eccellenza globali, posizionandosi al  139esimo posto su 1418 a livello mondiale. Automaticamente, quindi, il prestigioso ateneo si trova al primo posto in Italia all’interno del QS World University Ranking 2023.

Gli indicatori

Il successo di questa posizione è dovuto, principalmente, alla sua reputazione e al giudizio dei datori di lavoro privati. Per l’academic reputation, infatti, si posiziona al 96esimo posto seguendo rispettivamente l’Alma Mater di Bologna 73esima e la Sapienza di Roma 74esima. Per quanto riguarda il secondo aspetto, l’employer reputation, il PoliMi si posiziona all’80esimo posto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Politecnico di Milano (@polimi)

Gli obiettivi del Politecnico di Milano per il futuro

Ferruccio Resta, rettore del PoliMi, soddisfatto di questo importante traguardo già pensa agli obiettivi futuri dell’ateneo. Infatti, ha dichiarato:

«Da questo quadro emerge una riflessione importante: perché non provare a porci un obiettivo sfidante? Quello di entrare a far parte dei primi cento atenei al mondo. Un obiettivo di sistema, che non è impossibile per la settima potenza economica al mondo; complesso, ma necessario. Per farlo servono delle riforme strutturali che premino l’eccellenza e che rendano i nostri atenei attrattivi a livello globale».

La classifica a livello nazionale

Come già accennato precedentemente, nonostante l’incredibile successo ottenuto dal Politecnico di Milano, anche altre università italiane fanno parte di questa classifica. Infatti, all’interno del ranking ben il 40% delle università italiane si posiziona tra le prime 300 in termini di ricerca: questo dimostra quanto la ricerca sia importante a livello nazionale.

logo cool in milan
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: