Mega impianto fotovoltaico alle porte di Milano – San Rocco

Mega impianto fotovoltaico alle porte di Milano – San Rocco

impianto fotovoltaico

Un nuovo impianto fotovoltaico sta per sorgere alle porte di Milano!
La struttura prenderà forma sopra il depuratore del quartiere di San Rocco e su quello di Nosedo.

Continuate a leggere l’articolo per saperne di più.

L’energia solare è il futuro

Ormai da anni, gli impianti fotovoltaici sembrano costituire un ruolo fondamentale per quanto riguarda il risparmio e la salvaguardia dell’ambiente, ma di cosa si tratta esattamente?

Come tutti sappiamo, il sole è una risorsa naturale che ci consente di utilizzare energia pulita che non inquina.
A tal proposito, queste strutture elettriche, formate da più moduli fotovoltaici che utilizzano l’energia solare per produrre energia elettrica, sfruttano il relativo effetto fotovoltaico, attraverso materiali sensibili alla luce solare.

Esse assorbono l’energia emessa dal sole e la portano all’interno delle abitazioni, degli edifici o delle aziende a cui sono collegati.
Uno dei benefici maggiori è che permettono ai proprietari di risparmiare sui costi delle bollette, contribuendo ovviamente alla tutela dell’ambiente circostante.

Impianto fotovoltaico alle porte di Milano

Nel pomeriggio di martedì 29 novembre, Francesco Mascolo, l’amministratore delegato di Mm (metropolitana milanese) ha annunciato l’installazione di un nuovo impianto da oltre un megawattora.

Esso verrà installato sia sul depuratore del quartiere di San Rocco, alle porte di Milano, sia su quello di Nosedo, che fa parte del Municipio 4.

L’impianto porterà un significativo abbattimento dei consumi energetici e della tariffa dei nostri utenti. Noi da questa operazione vedremo solo una riduzione dei ricavi. Lo scopo è la sostenibilità e l’efficientamento energetico. Auspico che l’attuale algoritmo con cui viene fatta la tariffa per il servizio idrico venga modificata in modo che le operazioni di efficientamento che stiamo facendo vengano incentivate il più possibile. Di questo ne stiamo già parlando anche in ambito di ente di governo

Inoltre, Mascolo ha anche spiegato che, per implementare ancora di più il piano di interventi di MM volti all’efficientamento, l’azienda è aperta a “collaborazioni anche con altre partecipate del comune, come A2a”.

Insieme a tutte le azioni che il comune di Milano e le associazioni volte alla tutela ambientale stanno prendendo, possiamo orgogliosamente dire che la nostra città sta diventando sempre più Cool nel campo della prevenzione e della cura della salute dei suoi cittadini.

E voi, cosa ne pensate?

Scopri le nostre Guide

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: