Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

In arrivo Novavax in Lombardia, ecco come sarà utilizzato
pasquale esterni
10 Febbraio 2022

Come funziona Novavax

L’uso di Novavax è stato approvato nella seduta della Ctss dell’Aifa lo scorso 22 dicembre (per tutti coloro che hanno dai 18 anni in poi). Gli studi clinici condotti fino ad ora indicano che una doppia dose del Novavax fornisce una protezione del 90% contro il Covid sintomatico, un’efficacia dunque simile a quella degli altri vaccini già in circolazione. Il vaccino Novavax sfrutta la tecnica delle proteine ricombinanti, la stessa utilizzata anche per vaccini contro herpes o meningite. ).

Verrà utilizzato nella somministrazione come ciclo primario di vaccinazione e non come booster, ovvero non per il richiamo successivo.

In arrivo Novavax in Lombardia, ecco come sarà utilizzato

In arrivo Novavax in Lombardia, ecco come sarà utilizzato

Novavax in Lombardia

Ma come verrà utilizzato? In Lombardia – ha reso noto la Regione – per l’utilizzo del vaccino Novavax la Regione si atterrà alle indicazioni che arriveranno dal Ministero della Salute per l’individuazione del target. La modalità di offerta sarà determinata in conseguenza alle indicazioni ricevute per l’utilizzo del vaccino. Lo ha spiegato il sottosegretario regionale Fabrizio Turba, esprimendo il parere contrario della Giunta alla mozione del Movimento 5 Stelle che chiedeva alla Regione – come ha spiegato il proponente Marco Fumagalli – di destinare il nuovo vaccino a base proteica “a chi deve ancora fare la prima dose” anche “per andare incontro a chi è ancora scettico sui vaccini a mRna”, e di indicare inoltre i centri vaccinali in cui Novavax sarà disponibile. Proposta che è stata poi respinta a maggioranza dal Consiglio regionale, con voto segreto.

In merito all’uso di Novavax il responsabile per la campagna vaccinale Guido Bertolaso aveva spiegato che l’arrivo in Lombardia è previsto probabilmente a febbraio. Novavax  sarà inserito fra i vaccini che vengono utilizzati per la somministrazione, ma come già succede per Pfizer e Moderna non si potrà scegliere. Il nuovo vaccino “funzionerà come ora: si fa il vaccino che è disponibile. Quando ci daranno il vaccino, sarà inserito fra quelli utilizzati”, non si potrà chiederne uno rispetto a un altro.

Le guide cool più recenti

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

Parigi, "la Ville Lumière", quanti di voi sognano di andarci? Quanti, invece, ci sono già stati e sperano di tornarci presto? Per chi tra di voi ha il desiderio di respirare l'aria di ruralità che si trova nelle strade di tipo Parigino ma non ha modo di andarci,...

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Conoscete le canzoni su Milano? Non sei un vero milanese se non conosci tutte le canzoni su Milano che hanno fatto la storia. Dalle romantiche fughe a quelle più avventurose, fino alle notti davanti al Duomo, ogni canzone racchiude dentro di sè un ricordo speciale....