Il primo capitolo della mostra Extinction vi aspetta alla Fondazione Stelline di Milano, dal 20 gennaio fino al 19 febbraio 2023.
L’intelligenza artificiale racconta per la prima volta il tema della guerra e dell’impoverimento culturale.
Leggete l’articolo completo per saperne di più.
Tre capitoli raccontati dall’intelligenza artificiale
Avete mai pensato a come dovrebbe essere farsi raccontare una storia dall’intelligenza artificiale?
Grazie ai progressi e i traguardi che la tecnologia sta raggiungendo, la mostra “Extinction. Chapter One” alla fondazione Stelline è proprio un evento da non perdere.
Si tratta di tre capitoli nati dall’idea di Max Papeschi, in cui il focus principale è raccontato in versione tridimensionale. L’artista, insieme a Flavia Vago e Michele Ronchetti, ha voluto giocare con il confine tra il vero e il falso che, come sappiamo, da un po’ di anni a questa parte è stato difficile da definire.
Ogni capitolo si fa rappresentante dei nuovi dati emersi dal “messaggio terrestre originale”, estrapolati e ricostruiti per essere poi fruiti dal pubblico alieno, come accade sul nostro pianeta Terra per lo studio di popolazioni antiche.
In particolare, il primo episodio comprende 54 sculture in terracotta e 4 video installazioni rielaborate dall’intelligenza artificiale.
Queste affrontano il tema dell’estinzione della razza umana e dei rischi reali ed attuali che stiamo vivendo, il tutto scandito dal fil rouge dell’ironia.
Inoltre, viene data un’attenzione particolare ai paradossi e alla complessità di ciò che viviamo e sperimentiamo nella nostra vita quotidiana, di cui magari non ce ne rendiamo neanche conto.
Dall’esterno, entriamo in un incubo collettivo dal quale l’autore ci invita, con tutti i mezzi disponibili, a ribellarci per uscire da questa condizione.
D’altronde, come afferma la curatrice Stefania Morici:
Diffondere il più possibile, attraverso l’arte, la cultura della pace e il rispetto dei diritti umani è l’obiettivo ambizioso e potente di questo progetto, in un momento storico così complesso in cui assistiamo quotidianamente a scene di guerra e a un massiccio impoverimento culturale
I dettagli della mostra Extinction alla Fondazione Stelline
La prima parte dell’esposizione è visitabile presso la Fondazione Stelline di Milano dal 20 gennaio al 19 febbraio 2023.
Orario: da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle 20:00.
Chiuso il lunedì.
L’ingresso è gratuito.
Ricordate! Questo è il primo capitolo di un progetto molto più ampio che si svilupperà in tempi e luoghi diversi, quindi amici di Cool in Milan, rimanete sintonizzati per conoscere le prossime destinazioni.
A voi piacerebbe visitarla?