Perché si festeggia San Patrizio
Prima di scoprire tutto il programma della Ireland Week Milano 2024, tra birra, buon cibo irlandese e balli, capiamo come nasce questa festa e perché il suo patrono è San Patrizio.
Questa ricorrenza, che si festeggia con cadenza annuale il 17 di marzo, tradizionalmente celebra il momento in cui, sull’isola color Smeraldo, arriva il cristianesimo.
Ai tempi (siamo nel 5° secolo A.C), il vescovo d’Irlanda era San Patrizio, ecco perché la giornata prende il suo nome!
Tutto il programma dell’Ireland Week Milano 2024
Da lunedì 11 a domenica 17 marzo, Milano si colorerà di verde folletto: arriva l’irish week!
Potrete partecipare a tantissimi eventi sparsi per la città che coinvolgeranno il mondo del cinema, della gastronomia, dell’arte e (ovviamente) della birra.
Ora ve li elenchiamo tutti, ma se siete interessati a celebrare San Patrizio gustando una pinta di Guinness, ecco una guida sui migliori irish pub di Milano.
La mostra fotografica “Ireland On The Road”
Per tutta la settimana, via Dante ospiterà una mostra fotografica all’aria aperta dedicata ai paesaggi e alle sfumature folkloristiche dell’Irlanda.
Sarà un’occasione per viaggiare tra le bellezze culturali dell’isola attraverso gli scatti dei diversi artisti che partecipano all’esposizione.
La mostra Ireland on the road sarà visitabile fino a domenica 17 marzo, fateci un salto!
Il cinema irlandese arriva all’Anteo di Milano
Se siete appassionati di cinema, non potete perdervi l’Ireland Film Festival, la rassegna sul cinema irlandese in lingua originale che verrà ospitata all’Anteo Palazzo del Cinema.
Ogni giorno alle 19:00, da lunedì 11 a venerdì 15 marzo, verranno proiettati 5 capolavori cinematografici d’Irlanda: il programma comprende The Quiet Girl, Mary e lo spirito di mezzanotte e Miracle Club.
Ecco tutte le info.
Danze, balli e feste nei pub
Passiamo ora al clou dell’Ireland Week 2024: il bere e il mangiare.
Diversi pub irlandesi di Milano hanno preparato eventi e sorprese dedicati all’isola color smeraldo, eccone alcuni.
Il primo appuntamento che vi segnaliamo riguarda i due tributi al rock irlandese ospitati all’Hard Rock Café di via Dante (vicino alla mostra fotografica Ireland on the road.
La sera del 12 marzo ci sarà il tributo ai Cranberries, mentre il 14 marzo potrete ascoltare le canzoni degli U2.
Lo Spirit de Milan, invece, proporrà un programma interessante per il weekend: oltre a diversi workshop per avvicinare Milano alla cultura irlandese, venerdì 15 e sabato 16 potrete assistere a concerti live accompagnati da fiumi di birra e tantissimi balli (sia da vedere che balli a cui si partecipa).
Domenica 17 potrete godervi un buon brunch con alcune ricette dell’isola
Ecco qui tutte le info dello Spirit of Ireland.
Ancora un suggerimento prima di chiudere la guida: domenica 17 marzo, l’Old Fox Pub di Milano ospiterà una rassegna gastronomica dedicata all’Irlanda, ecco tutte le info.