Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Torna l’Ireland Week: birra, danze e cinema irlandese a Milano
Luca Sesini
11 Marzo 2024

Perché si festeggia San Patrizio

Prima di scoprire tutto il programma della Ireland Week Milano 2024, tra birra, buon cibo irlandese e balli, capiamo come nasce questa festa e perché il suo patrono è San Patrizio.

Questa ricorrenza, che si festeggia con cadenza annuale il 17 di marzo, tradizionalmente celebra il momento in cui, sull’isola color Smeraldo, arriva il cristianesimo.
Ai tempi (siamo nel 5° secolo A.C), il vescovo d’Irlanda era San Patrizio, ecco perché la giornata prende il suo nome!

 

Tutto il programma dell’Ireland Week Milano 2024

Da lunedì 11 a domenica 17 marzo, Milano si colorerà di verde folletto: arriva l’irish week!
Potrete partecipare a tantissimi eventi sparsi per la città che coinvolgeranno il mondo del cinema, della gastronomia, dell’arte e (ovviamente) della birra.
Ora ve li elenchiamo tutti, ma se siete interessati a celebrare San Patrizio gustando una pinta di Guinness, ecco una guida sui migliori irish pub di Milano.

 

La mostra fotografica “Ireland On The Road”

Per tutta la settimana, via Dante ospiterà una mostra fotografica all’aria aperta dedicata ai paesaggi e alle sfumature folkloristiche dell’Irlanda.
Sarà un’occasione per viaggiare tra le bellezze culturali dell’isola attraverso gli scatti dei diversi artisti che partecipano all’esposizione.
La mostra Ireland on the road sarà visitabile fino a domenica 17 marzo, fateci un salto!

 

Il cinema irlandese arriva all’Anteo di Milano

Se siete appassionati di cinema, non potete perdervi l’Ireland Film Festival,  la rassegna sul cinema irlandese in lingua originale che verrà ospitata all’Anteo Palazzo del Cinema.
Ogni giorno alle 19:00, da lunedì 11 a venerdì 15 marzo, verranno proiettati 5 capolavori cinematografici d’Irlanda: il programma comprende The Quiet Girl, Mary e lo spirito di mezzanotte e Miracle Club.
Ecco tutte le info.

Ireland film festival Milano

Ireland film festival Milano

 

Danze, balli e feste nei pub

Passiamo ora al clou dell’Ireland Week 2024: il bere e il mangiare.
Diversi pub irlandesi di Milano hanno preparato eventi e sorprese dedicati all’isola color smeraldo, eccone alcuni.

Il primo appuntamento che vi segnaliamo riguarda i due tributi al rock irlandese ospitati all’Hard Rock Café di via Dante (vicino alla mostra fotografica Ireland on the road.
La sera del 12 marzo ci sarà il tributo ai Cranberries, mentre il 14 marzo potrete ascoltare le canzoni degli U2.

Lo Spirit de Milan, invece, proporrà un programma interessante per il weekend: oltre a diversi workshop per avvicinare Milano alla cultura irlandese, venerdì 15 e sabato 16 potrete assistere a concerti live accompagnati da fiumi di birra e tantissimi balli (sia da vedere che  balli a cui si partecipa).
Domenica 17 potrete godervi un buon brunch con alcune ricette dell’isola
Ecco qui tutte le info dello Spirit of Ireland.

Ancora un suggerimento prima di chiudere la guida: domenica 17 marzo, l’Old Fox Pub di Milano ospiterà una rassegna gastronomica dedicata all’Irlanda, ecco tutte le info.

Iireland week millano

Serata irish allo Spirit de Milan

Le guide cool più recenti

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

Piatti tipici milanesi perfetti con il caldo Ebbene sì, noi di Cool in Milan siamo riusciti a scovare alcune ricette meneghine che si possono gustare anche d’estate! Anche i più assidui difensori dei piatti tipici milanesi non possono che confermare la dura verità: la...

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Cosa fare nelle Maldive di Milano? Amici di Cool in Milan siete mai stati nella Valle Verzasca? Definite anche le Maldive di Milano, sono uno dei posti più cool per rinfrescarsi con un bagno. Si trovano a circa 2 ore di distanza dalla città nel cuore verde del Ticino....

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Il parco per cani a Milano I parchi divertimento sono una delle mete estive più gettonate, soprattutto da chi abita lontano da mare e laghi (come noi milanesi). Per chi ha un animale, però, questo tipo di gite fuori porta diventa poco pratica e si è costretti a...