fbpx

Italian Digital Art Experience: l’arte digitale immersiva incanta Milano

Approda a Milano la mostra “Italian Digital Art Experience”. Come ci facciamo conoscere al mondo tra light art, opere immersive e realtà aumentata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Fake (@immersive_art_experiences)

Italians do it better

Alta competenza e spiccato senso estetico. Queste sono le qualità che il mondo invidia a noi italiani, il popolo amante del bello del quale, nonostante non sempre gli venga riconosciuto il giusto merito in madrepatria, possiede eccellenze di cui il mercato del lavoro estero è ghiotto.

A questo giro però l’Italia delle opportunità – una veste inedita, sicuramente – ha voluto riscattarsi e omaggiare le figure che rendono grande il Paese. E lo ha fatto aprendo alla Italian Digital Art Experience, che, come è sotteso nel nome, mette in mostra opere di digital painter stimati sia entro i confini italiani che al di fuori.

“Italian Digital Art Experience, per la prima volta, raccoglie il lavoro di tanti studi che rappresentano realtà di eccellenza a livello italiano e internazionale e sono un esempio delle svariate forme in cui si esprime l’arte digitale”

Riassume così Stefano Fake, curatore della tappa milanese dell’esposizione, che ha potuto prender vita grazie alla collaborazione di Bright Festival – veterana delle esperienze immersive e di arte digitale – e al sostegno economico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

“In questi anni siamo stati testimoni della crescita di una nuova generazione di creativi, designer e artisti che ha saputo sperimentare e innovare: il loro lavoro è stato favorito certamente dallo sviluppo tecnologico ma le loro opere trascendono l’aspetto puramente tecnico, per raggiungere nuovi e sorprendenti risultati estetici”.

Per contestualizzare i lavori esposti, la mostra di Milano ha riservato dello spazio alla riproduzioni in scala le facciate degli edifici sulle quali sono state riprodotte. Tra le opere di video mapping, una menzione speciale va fatta all’intervento di digital art proiettato sul Palazzo della Farnesina (Roma) nel 2019, dal nome “Farnesina Digital Art Experience”. Un concetto poi allargato all’intero panorama italiano.

 

Italian Digital Art Experience Milano: quando, dove e quanto costa

La mostra Italian Digital Art Experience avrà luogo da mercoledì 6 luglio fino a mercoledì 31 agosto 2022, al MEET Digital Culture Center, in Viale Vittorio Veneto 2 a Milano.

I biglietti dell’evento possono essere acquistati direttamente sul posto. Il ticket intero standard costa 10 euro, che scende a 7 euro per gli under25, e 15 euro per famiglia (composta di genitori e figli fino ai 14 anni). L’accesso è gratuito per i bambini entro i 6 anni, i disabili e i loro accompagnatori e i MyMEET Member.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: