Japan. Body, perform, live: l’arte contemporanea a Milano

Japan. Body, perform, live: l’arte contemporanea a Milano

japan body perform live

Arriva al PAC di Milano “Japan. Body, perform, live”: resistenza e resilienza raccontate attraverso l’arte contemporanea giapponese.
Per i fan dell’arte orientale, ma anche per chi vuole vivere un’esperienza nuova e particolare, fino al 12 febbraio 2023 non può farsi scappare quest’occasione!

Ecco di cosa si tratta.

L’arte contemporanea del Sol Levante

Per chi non lo conosce, quello del Sol Levante è uno dei miti orientali più significativi che unisce la Cina e l’Oriente che si fondono fino ad unirsi.

A tal proposito, il Giappone unisce da sempre l’etica guerriera del Bushido, la legge d’Onore dei Samurai, insieme alla poesia lirica dei Tanka e degli Haiku.
Il tutto in un’armonia sconvolgente presente nei quadri di Giambattista Tiepolo e del figlio Giandomenico come nella Madame Buterfly di Giacomo Puccini.

In Japan. Body, perform, live sono fondamentali gli eventi, le azioni e le visioni per raccontare l’arte contemporanea del Sol Levante andando oltre il cliché.

Per realizzare quest’obiettivo, il PAC insieme ai curatori Diego Sileo e Shihoko Iida, si è interessato alle esperienze artistiche contemporanee che provengono da tutti i continenti.

La scena artistica che il museo si è proposto di portare so può descrivere con una parola: dinamica.
Infatti, comprende varie opere e installazioni sensibili all’ascolto di voci, comprese quelle al di fuori dei trend dell’art-world, prodotti dal Giappone dopo l’anno duemila.

Come si legge dal titolo dell’esposizione, il medium principale è il corpo che gli autori hanno inteso come punto di partenza della loro ricerca, come afferma Shihoko:

Il rapporto tra il corpo e il sé oggi versa in uno stato di fragilità. Non è facile per noi avvertire un senso di urgenza, resistere alle forze che cercano di intervenire e rivendicare “Il mio corpo è mio”. Ma se non lo facciamo, il corpo dell’individuo è un’entità vulnerabile che è facile sfruttare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PAC Milano (@pacmilano)

Japan. Body, perform, live

L’esposizione è visitabile dal 22 novembre 2022 al 12 febbraio 2023 presso il Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC) a Milano, in via Palestro 14.

Orari: dalle ore 10:00 alle 19:30.
Giovedì dalle 10:00 alle 22:30.

Domenica alle ore 18:00 non perdetevi la visita guidata gratuita!

Lunedì chiuso.
L’ultimo ingresso a un’ora prima della chiusura.

Il costo dei biglietti parte da 4€ e sono acquistabili a questo link.

A voi piacerebbe visitarla?

Scopri le nostre Guide

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: