Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

La famosa nevicata del 1985 a Milano
Luca Sesini
24 Dicembre 2021

A Milano, ormai, è difficile che nevichi tanto. In passato era tutta un’altra storia! siamo arrivati ai 90 cm di neve. Ecco la famosa nevicata del 1985 a Milano.

La nevicata per le nuove e vecchie generazioni di Milano

I milanesi delle nuove generazioni difficilmente riuscirebbero ad immaginare Milano colpita da una vera tempesta di neve.

Certo, a Natale le nevicate forti ci sono, ma si esauriscono nel giro di poche ora, scomparendo poi nelle giornate successive.

Se chiedete a parenti con qualche anno in più sulle spalle, sicuramente vi potranno raccontare una Milano dei loro tempi, una città che d’inverno si riempiva di neve fino a bloccare persino il passaggio di qualsiasi veicolo. Uno spettacolo per gli occhi, e ammettiamo: una seccatura per certi versi!

Nevicata 1985 Milano

Nevicata 1985 Milano

Milano nel freddo pieno inverno

AI tempi in cui a Milano nevicava seriamente era costume che i giovani andassero in comune, e si facessero pagare per andare a spalare la neve, dal tanto che nevicava!

Vi immaginate se oggi, con i nostri 3 centimetri di neve, una persona qualsiasi si presentasse a Palazzo Marino, brandendo una pala, e chiedesse di venir pagato per spalare la neve?

Möves, sarebbe la risposta!

In passato invece, era un servizio richiestissimo.

 

La nevicata del 1985 a Milano

La nevicata più forte di Milano avvenne attorno al gennaio del 1985.
quell’inverno fu particolarmente rigido per i milanesi, che vissero tre mesi di costante freddo.

Sopravvissuta alle feste, Milano non si aspettava di aver oltrepassato la fase semplice di quel Natale. Ed ecco che iniziarono a fioccare le prime nevi. Una nevicata instancabile che durò ben 3 giorni.

Il risultato? 90 cm di neve.

Chi ha vissuto la famosa nevicata di Milano del 1985, sicuramente potrà raccontare dei tram bloccati dalla neve, liberati con l’aiuto dei della milizia, entrata a Milano con i carri armati. I tetti del Vigorelli e di San Siro, crollati sotto il peso della fioccata.
Una Milano completamente paralizzata!

Nulla a che vedere con le nostre nevicate.

Nevicata 1985 Milano

Nevicata 1985 Milano

Bella Milano quando nevica, però…

La neve ha Milano sa proprio di Natale, su questo non si discute. Ciò detto, la nave a Milano rompe!

Vi immaginate la più grande nevicata di Milano, del 1985, ora?

Domani sarà Natale. Vi sveglierete e nevicherà (bello vero?). Continuerà a nevicare a pranzo. Nevicherà anche durante la cena, a Santo Stefano, ed il 27.
Intanto 90 cm di Milano spariscono completamente.

Volevate partire per le vacanze? E invece starete a casa, nella bella Milano dove nevica!

 

Le guide cool più recenti

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta

3 tappe per visitare Montevecchia Cari amici di Cool in Milan volete scoprire cosa vedere nel pittoresco paese di Montevecchia, un piccolo borgo con soli 2.704 abitanti immerso nel verde della Brianza? Conosciuto per essere sede del Parco Regionale di Montevecchia e...

Minigolf a Milano e provincia: 4 posti da non perdere

Minigolf a Milano e provincia: 4 posti da non perdere

4 campi dove giocare a minigolf a Milano Se siete alla ricerca dei migliori luoghi dove giocare a minigolf a Milano, questa guida fa proprio al caso vostro. Il nostro Cool team è andato alla ricerca dei posti più divertenti per voi. Ecco quali abbiamo scelto.  ...