fbpx

La mostra di Tiziano al Palazzo Reale di Milano: date e informazioni

La mostra di Tiziano al Palazzo Reale di Milano avrà luogo da questo febbraio, con una serie di giornate dedicate. Scopriamo insieme i dettagli dell’evento.

 

La mostra di Tiziano a Milano: l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano

Milano ospiterà questo febbraio una mostra su Tiziano, che verterà su un tema particolare: la donna.

I dipinti dell’artista veneto spesso hanno ritratti soggetti femminili. In esse l’uso del tonalismo (di cui Tiziano, insieme a Giorgione, era il maggiore esponente) arriva a toccare l’apice artistico.

Ricordiamo che la sua carriera artistica, e in particolare il periodo legato alla giovane età, viene fortemente influenzata dai caratteri del Rinascimento.
È importante sottolineare questo legame dal momento che il periodo storico citato segna un momento di forte rottura con il Medioevo
Il ruolo della donna cambia, in particolare tra le classi agiate. Qui, esse vengono valorizzate e poste alla pari della posizione maschile.

La figura femminile inizia a distinguersi per le sue doti letterarie, poetiche, ottenendo la possibilità di un’educazione sociale e accademica. Pensiamo che in questo periodo spicca la figura di Lucrezia Borgia, diplomatica e donna politica rispettata in tutta Italia.

Questa nuova visione della donna, che si distingue dall’emulazione della Santa Vergine, porta vari artisti, tra cui Tiziano, a fare di questa innovativa figura il soggetto delle proprie opere.

La mostra al palazzo Reale di Milano ospiterà proprio opere legate a questo periodo: saranno presenti più di cento opere legate alla figura femminile, tra dipinti, sculture e gioielli.

Gli spazi della mostra ospiteranno 17 opere dell’artista veneto, tra le quali ‘Ritratto di Eleonora Gonzaga della Rovere”, concessa dagli Uffizi di Firenze, e “Madonna col Bambino”.

Mostra Tiziano Milano
Mostra Tiziano Milano

l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano: date della mostra e biglietti

La mostra, ospitata al Palazzo Reale di Milano, sarà visitabile dal 23 febbraio al 5 giugno 2022.

Per maggiori informazioni e per l’acquisto del biglietto, visita questo link.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Palazzo Reale Milano (@palazzorealemilano)

logo cool in milan
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: