Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

La nuova moda dei gatti al guinzaglio
Martina
17 Settembre 2021

Gatti al guinzaglio è solo moda oppure vi sono realmente dei benefici per l‘animale?

Il gatto al guinzaglio è solo moda oppure ha i suoi benefici?  Secondo gli esperti non si tratta solo di una moda, perché l’animale  può trarne davvero grossi benefici.

Il motivo? Questi animali dovrebbero avere la possibilità di stare il più possibile a contatto con la natura.Scopriamo quali sono i benefici della passeggiata con il guinzaglio, e come fare per abituare il gatto a questo accessorio.

Benefici per il gatto

Il gatto che va a passeggio con il guinzaglio può godere di tanti benefici grazie al contatto diretto con la natura e il mondo esterno, compresi i suoi simili.

Questi felini, infatti, amano annusare, osservare, sono ottimi esploratori, e adorano moltissimo graffiare la corteccia degli alberi, un po’ come fanno con il classico tiragraffi.

Inoltre, quando il gatto è fuori casa usa il cervello in modo diverso, diventa molto più riflessivo e attento rispetto agli odori e a ciò che lo circonda.

gatti guinzaglio moda

Gatti guinzaglio moda

Meglio pettorina o collare?

Se si decide di andare a passeggio con il proprio gatto è meglio optare per la pettorina con guinzaglio evitando il collare, perché il pet potrebbe ferirsi in caso dovesse tirare troppo. L’opzione del collare è ideale soltanto se l’animale è tranquillo, sicuro di sé e abituato a stare in mezzo ad altre persone.

gatti guinzaglio moda

gatti guinzaglio moda

Come abituare il gatto alla pettorina

Per abituare il gatto alla pettorina il consiglio è di procedere con calma e tranquillità, soprattutto se non ha mai avuto contatti con il mondo esterno.

E’ importante far conoscere la pettorina, ma in che modo? Lasciagliela annusare, osservare e scoprire dentro casa. Una soluzione efficace è fare delle prova tra le mura domestiche; ad esempio, potresti fargliela indossare restando dentro casa, e man mano che acquisisce sicurezza e confidenza con questo nuovo accessorio potresti iniziare a uscire.

Passo dopo passo, il gatto apprezzerà il momento della passeggiata e sarà ben contento di uscire con il suo guinzaglio; allora premialo con uno snack o un gioco, grazie al rinforzo positivo il pet assocerà la passeggiata a un momento divertente e spensierato.

Ovviamente, le prime volte opta per luoghi poco affollati e rumorosi, evita parchi e strade di città trafficate con troppe automobili e passanti.

 

Le guide cool più recenti

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta

3 tappe per visitare Montevecchia Cari amici di Cool in Milan volete scoprire cosa vedere nel pittoresco paese di Montevecchia, un piccolo borgo con soli 2.704 abitanti immerso nel verde della Brianza? Conosciuto per essere sede del Parco Regionale di Montevecchia e...

Minigolf a Milano e provincia: 4 posti da non perdere

Minigolf a Milano e provincia: 4 posti da non perdere

4 campi dove giocare a minigolf a Milano Se siete alla ricerca dei migliori luoghi dove giocare a minigolf a Milano, questa guida fa proprio al caso vostro. Il nostro Cool team è andato alla ricerca dei posti più divertenti per voi. Ecco quali abbiamo scelto.  ...