Il rapper milanese Ghali ha aperto una raccolta fondi per l’associazione Mediterranea per aiutare a salvare vite nel mar Mediterraneo.
Ha comprato e donato una barca, dal nome “Bayna”, all’associazione Mediterranea per dare un’ulteriore mano e far sì che le persone riescano ad arrivare a destinazione, senza perdersi in mare.
Il nome usato per la barca è stato usato in precedenza per dare il titolo ad una canzone di Ghali dell’ultimo album.
Purtroppo, il fenomeno degli sbarchi clandestini è ancora molto diffuso nel mar Mediterraneo.
La raccolta fondi di Ghali per Mediterranea
Il cantante milanese Ghali, da sempre vicino alle tematiche riguardanti il mare, ha scelto di aiutare l’associazione Mediterranea regalandole una barca ed aprendo una raccolta fondi.
Questa servirà ad aiutare ancora più persone nel mar Mediterraneo.
Il motivo per cui Ghali ha scelto di aiutare questa causa è perché l’associazione possiede soltanto la “Mare Jonio” come unica nave di ricerca e salvataggio.
In arrivo quindi una seconda nave “rescue boat” per l’organizzazione a sostegno delle persone disperse per il Mediterraneo.
Con la donazione, Ghali ha iniziato una raccolta fondi in cui tutti possono donare anche solo un piccolo contributo.
Parla Ghali
Ghali affronta il tema che lo coinvolge in prima persona e spiega che:
“Sono molto felice di poter fare qualcosa di concreto per una causa che ritengo fondamentale per il nostro futuro. Soccorrere gli esseri umani è una questione di civiltà e vi chiedo, se potete, di partecipare a questa raccolta fondi. Sembra assurdo doverlo ripetere, ma tutte le vite contano e vanno salvate”.
Con l’aggravarsi delle violazioni dei diritti umani in Libia e la situazione sociale in Tunisia che continua a peggiorare, gli spostamenti attraverso il mare Mediterraneo continuano ad aumentare esponenzialmente.
Non aumentano solo il numero di persone che vogliono spostarsi per acqua, anche i problemi da affrontare in mare aumentano.
Più alto è il numero di persone in mare, più è alta la possibilità che ci siano nuovi dispersi.
Serve una mano da parte di tutti, anche piccola, per aiutare chi scappa da una vita per poterne costruire una nuova.
Aiutiamo Ghali con la sua raccolta fondi per salvare vite nel mar Mediterraneo.