fbpx

La rivoluzione delle piste ciclabili a Milano e dintorni

Grandi ristrutturazioni e nuove piste ciclabili stanno per arrivare nella città di Milano, che il 2 luglio inaugurerà la pista ciclabile linea rosa.

Sono previsti numerosi interventi al fine di migliorare le piste ciclabili nella città di Milano e in provincia, grazie alla creazione di piste connesse. Nei prossimi anni, infatti, numerose piste ciclabili prenderanno vita, con l’obiettivo di diventare veri e propri itinerari alternativi all’utilizzo della macchina.

Il bikeplan Cambio

Il primo progetto prende il nome di Cambio: una rete di 750km di piste che cucirà l’hinterland con Milano.

I risultati sono già ben evidenti, visto che il 2 luglio ci sarà l’inaugurazione di una prima parte del progetto. Prende vita la linea rosa, ovvero la nuova ciclabile che collega via Corelli con l’idroscalo di Milano.

In riferimento a questo progetto, il sindaco di Milano Beppe Sala ha dichiarato che:

«Nei prossimi anni come Città metropolitana investiremo oltre 400 milioni di euro per realizzare un sistema di super ciclabili che collegherà i 133 Comuni del territorio metropolitano e li integrerà con le ciclabili esistenti al fine di aumentare la quantità di spostamenti in bicicletta e quindi la tutela ambientale e la sicurezza, coniugandole con lo sviluppo economico e il benessere generale» .

Delle vere e proprie autostrade ciclabili

Uno degli obiettivi principali di questa riqualifica urbana è quella di creare piste ciclabili destinate non solo allo svago, ma ad essere percorse quotidianamente. Per questo motivo, l’intento è quello di creare delle vere e proprie corsie a scorrimento veloce (come nelle autostrade) per creare dei percorsi alternativi per andare a scuola o al lavoro.

Anche l’asfalto verrà realizzato in maniera più consapevole, attraverso materiali drenanti che non consentiranno la fuoriuscita di radici delle piante.

Piste Ciclabili Milano
Piste Ciclabili Milano

I cantieri aperti

Prossimi tasselli del puzzle le linee 2 (verso Monza, passando per Sesto e Cinisello), 5 (Pioltello e Melzo verso Treviglio), 7 (Linate e Paullo verso Crema), 12 (Cusago e Albairate, verso Vercelli) e 15 (Gallarate). A queste si aggiunge anche quella riguardante la realizzazione di una pista ciclabile che attraverserà Corso Sempione, con un costo pari a 4 milioni di euro.

logo cool in milan
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: