fbpx

La Statale Cinema torna con 4 serate di proiezioni gratuite

La Statale Cinema torna con 4 serate di proiezioni gratuite

La Statale Cinema proiezioni gratuite

A partire dal 3 Ottobre 2022, per 4 lunedì, tornano le proiezioni gratuite nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano.
Quest’anno il tema centrale dei film è lo sport.

Proiezioni gratuite in Statale

Dopo il successo delle precedenti edizioni, come quella dello scorso anno che celebrava il connubio tra musica e cinema, torna la Statale Cinema.

Si tratta di una rassegna, a ingresso gratuito, organizzata dall’Università Statale di Milano.

Per 4 lunedì, a partire dal 3 Ottobre fino al 24 Ottobre 2022, saranno proiettate quattro pellicole che aprono il mondo del cinema alla città come forma d’arte e di conoscenza.

Quest’anno il tema è lo sport e, ad inaugurare la stagione, il 3 Ottobre 2022, sarà la pellicola “Fuga per la vittoria” di John Huston.

Inoltre nel corso dell’ultima serata, prima della proiezione, verrà consegnato dalla Fondazione UNIMI il Premio di laurea dedicato al regista Ermanno Olmi: sarà premiata la migliore tesi di laurea magistrale sul cinema italiano (le candidature sono aperte fino al 26 settembre).

Programmazione proiezioni

3 ottobre: Fuga per la vittoria, di John Huston (1981).

Un film di genere drammatico, ispirato a fatti realmente accaduti e ambientato nel 1942 nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. Protagonista un talentuoso calciatore.

10 ottobre: La leggenda di Bagger Vance, di Robert Redford (2000)

Un film di genere drammatico, tratto dall’omonimo romanzo di Steven Pressfield e ambientato nei primi anni del 900. Protagonista principale un giovane ragazzo con un talento fuori dal comune per il golf.

17 ottobre: Invictus, di Clint Eastwood (2009)

Un film di genere biografico e drammatico. Il protagonista è Nelson Mandela che vuole sanare le ferite del passato e unire le due anime del Sudafrica attraverso lo sport, in particolare il rugby.

24 ottobre: Tonya, di Craig Gillespie (2017) 

Un film di genere biografico e drammatico che racconta la vita della pattinatrice Tonya Harding dall’infanzia allo scandalo che la coinvolse nel 1994.

Come prenotarsi 

Le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, previa prenotazione online che può essere effettuata direttamente sul sito dell’Università Statale di Milano.

Dove si terranno le proiezioni 

L’inizio di tutte le proiezioni è previsto per le ore 20.30, presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano in Via Festa del Perdono 7.

Raggiungibile in pochi minuti a piedi dalla linea M3 della metro gialla Crocetta o Missori .

Cosa aspetti a prenotare il tuo posto?

logo cool in milan
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: