fbpx

La strategia del Comune di Milano per ridurre i consumi di gas e luce

La strategia del Comune di Milano per ridurre i consumi di gas e luce

milano consumi

Come affronterà il caro bollette il Comune di Milano?
La situazione energetica attuale impone di individuare una strategia.
Il Comune di Milano si è attivato immediatamente alla ricerca di una soluzione contro il caro bollette e gli aumenti dei costi dell’energia.
Per correre ai ripari, la pubblica amministrazione ha deciso di ridurre di due ore il funzionamento degli impianti di riscaldamento negli immobili comunali e di abbassare di un grado le temperature degli stessi.

Si valuta anche l’ipotesi di spegnere i riscaldamenti prima della data ordinaria del 15 aprile, in base alle condizioni meteorologiche, ad esclusione dei luoghi di cura, scuole ed asili.

Il vademecum delle buone azioni

La Giunta comunale ha approvato le linee guida per la realizzazione di un vademecum del risparmio energetico rivolto ai milanesi: comportamenti, azioni e buone pratiche che aiuteranno l’Amministrazione, le imprese, le famiglie e i singoli cittadini a contenere le conseguenze del caro energia e allo stesso tempo a seguire comportamenti ed abitudini che tutelino l’ambiente, contrastino il cambiamento climatico e salvaguardino le spese.

La strategia per i consumi energetici

Il vademecum energetico avrà gli stessi obiettivi fissati del Piano Aria Clima, pensato per ridurre i consumi energetici.
Il vademecum suggerirà una serie di azioni per sensibilizzare e indirizzare i milanesi ad un uso corretto ed efficiente del riscaldamento e del condizionamento domestico;
oltre a contrastare gli sprechi domestici di acqua, gas e luce.

I suggerimenti riguarderanno anche la mobilità, le attività commerciali, gli uffici ed i luoghi di lavoro.
Il vademecum energetico sarà accompagnato da progetti in materia di efficientamento energetico, promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili su edifici pubblici e privati da parte dell’Amministrazione.

Comune di Milano caro bollette
Comune di Milano: caro bollette e aumento consumi

Questa iniziativa è in sintonia con quanto deliberato dal Consiglio Comunale giovedì 17 marzo:
ovvero si invita l’Amministrazione ad attuare concrete azioni di riduzione dei consumi, efficienza energetica e divulgazione delle migliori pratiche alla cittadinanza.

logo cool in milan
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: