Gennaio è agli sgoccioli, domani è febbraio e nel Milanese sono in programma mostre ed eventi per accompagnare anche il prossimo mese all’insegna dell’arte.
Sono numerose le esposizioni aperte a Milano nel mese di febbraio;
scopriamo la nostra selezione di 6 mostre da non perdere.
ENDLESS IN MILANO
Dal 05 Febbraio 2022 al 31 Marzo 2022
Art & Luxury Private Gallery
Via Uberto Visconti di Modrone 6
Endless, artista londinese, combina arte contemporanea e di strada che racconta il nostro tempo dissacrando con ironia il culto della moda, della pubblicità e le contraddizioni della cultura moderna.
Un’arte audace e provocatrice che contiene un messaggio potente sull’adorazione dei brand.
Visualizza questo post su Instagram
SERGIO NANNICOLA e MARCO PELLIZZOLA. VUOTO
Dal 04 Febbraio 2022 al 17 Febbraio 2022
Studio Zecchillo
Via Fiori Chiari 16
Il focus è sul concetto di “svuotamento”, come sottolinea il titolo dell’esposizione: “VUOTO” sui temi e sull’eredità simbolica di Piero Manzoni (Soncino, 1933 – Milano, 1963), internazionalmente considerato tra le più geniali e provocatorie figure di intellettuale del XX secolo.
Ambientata nell’ex casa e studio di Manzoni, la mostra è allestita poco distante dall’Accademia di Belle Arti di Brera, dove Nannicola e Pellizzola sono stati docenti di Decorazione.
EMILIO TADINI. VIAGGIO IN ITALIA
Dal 03 Febbraio 2022 al 05 Marzo 2022
Gió Marconi
Via Tadino 20
Viaggio in Italia è una mostra con opere dell’artista milanese Emilio Tadini, a vent’anni della sua scomparsa. La stessa serie è stata esposta per la prima volta nel 1971 dallo Studio Marconi.
L’interesse di Tadini per l’inconscio e l’irrazionale lo ha portato a rappresentare scene di frammentazione e alienazione che ricordano il Surrealismo, con riferimenti alla psicanalisi di Lacan e Freud. Dando vita così al realismo integrale.
Visualizza questo post su Instagram
MARTINA STECKHOLZER. DRY RUN
Dal 02 Febbraio 2022 al 19 Marzo 2022
Galleria Doris Ghetta
Via Ventura 6
Martina Steckholzer, artista italo-austriaca, ha intrapreso una ricerca dedicata allo sguardo e alla rappresentazione, a partire dalla storia dell’arte.
Affronta temi come lo spazio della rappresentazione, i simboli visivi di un contesto culturale e storico e il ruolo epistemologico della pittura.
Visualizza questo post su Instagram
ON THE WALL
Dal 20 Gennaio 2022 al 19 Marzo 2022
BUILDING
Via Monte di Pietà 23
On the Wall è una mostra, curata da Demetrio Paparoni, con opere di Paola Angelini, Rafael Megall, Justin Mortimer, Nicola Samorì, Vibeke Slyngstad e Ruprecht von Kaufmann.
Visualizza questo post su Instagram
DAVIDE BALLIANO
Dal 19 Gennaio 2022 al 26 Marzo 2022
Cardi Gallery
Corso di Porta Nuova 38
Si tratta della prima mostra personale dell’artista italiano Davide Balliano con la galleria Cardi.
Opere inedite realizzate nel 2021, che si un’occasione unica per scoprire il linguaggio visivo dell’artista e approfondirne l’indagine sulle problematiche formali, in equilibrio tra il rigore della geometria e il calore e il peso dell’esperienza umana.
Visualizza questo post su Instagram