fbpx

Les Filles Terribles di Giuditta Branconi

Les Filles Terribles di Giuditta Branconi

les filles terribles giuditta branconi

Les Filles Terribles: prima personale di Giuditta Branconi nella quale nove dipinti, realizzati nell’arco del 2022, popolano gli spazi della galleria L.U.P.O. fino al 19 Novembre 2022.
Continua a leggere l’articolo per saperne di più.

Una mostra dedicata ai lavori di Giuditta Branconi

Dal 22 Settembre al 19 Novembre 2022 la galleria L.U.P.O. di Milano, inaugura la sua seconda stagione con Les Filles Terribles, prima personale di Giuditta Branconi (1998).

Nove dipinti caratterizzati da un continuo susseguirsi di pattern e incastri decorativi che ci trasportano in una dimensione corale, sonora, fatta di fruscii e canti armoniosi.

Le sue immagini presentano un forte carattere fiabesco, dove la fiaba è considerata nella sua versione più originale e meno censurata: la Biancaneve dei fratelli Grimm uccisa dalla madre, la sirenetta di Hans Christian Andersen rifiutata in amore e quindi destinata a mutarsi in schiuma.

Giovani fanciulle, bambine e fate sono disegnate in maniera da apparire innocenti e spensierate a primo impatto, ma, nell’infittirsi della trama pittorica, si rivelano gesti, sguardi e comportamenti fortemente maliziosi.

Giochi, dispetti; pianti isterici e litigi sono differenti storie che Giuditta intreccia all’interno della stessa immagine, e che comunica attraverso un unico e festoso motivo pittorico coeso da un forte senso di ambiguità.

Questo doppio senso lo ritroviamo anche nell’esecuzione dei lavori: Giuditta gira e rigira la tela, interviene su due differenti superfici e riprende le pennellate eseguite su un fronte creando nuove storie e nuovi incastri. 

L’artista non ci presenta un lieto fine, infatti, storia dopo storia Giuditta ci invita ad addentrarci in una fiaba senza un tempo finito.

Nonostante la giovane età di Giuditta Branconi, i suoi lavori fanno parte di diverse collezioni italiane ed internazionali. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L.U.P.O. (@lupo.lupo.lupo.lupo)

Informazioni sulla mostra

La mostra si trova in Corso Buenos Aires, 2, e si trova all’uscita della fermata M1 di Porta Venezia. 

La mostra è aperta fino all’11 Novembre 2022 con i seguenti orari:
dal Martedì al Sabato dalle ore 11.00 alle ore 19.00.

Per ulteriori info è possibile contattare direttamente la galleria.

E tu la andrai a vedere?

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: