Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

L’Età dei Metalli: la mostra a Milano
Silvia Arosio
15 Maggio 2023

Amici di Cool in Milan, a Milano sarà visitabile fino al 20 maggio la mostra “L’Età dei metalli” di Alessandro Mendini.

Ecco tutti i dettagli.

In mostra a Milano L’età dei Metalli

Amanti dell’arte e del design, avete ancora questa settimana per visitare la mostraL’Età dei Metalli” in esposizione a Milano fino al 20 maggio 2023 presso M77 Gallery.

Inaugurata il 4 aprile 2023, la mostra è curata da Stephan Hamel con la partecipazione particolare di Francesca Alfano Miglietti, scrittrice e critica d’arte.
A quattro anni dalla scomparsa di Mendini, M77 Gallery presenta L’Età dei Metalli, un percorso espositivo nato dal desiderio dei galleristi Giuseppe Lezzi ed Emanuela Baccaro di raccontare un’inedita visione del genio Mendini.

L’intento dell’artista, infatti, era proprio quello di donare un’anima all’oggetto per raccontarla attraverso la sua forma, il suo colore e la sua composizione.
Come lui stesso scriveva nel 2014:

“Dalla profondità dei tempi, gli oggetti del mondo hanno posseduto un’anima, quella delle aspirazioni spirituali degli uomini dei loro popoli. L’oggetto di serie dell’epoca industriale è alla ricerca dell’anima perduta”.

mostra metalli milano

La mostra:

Con oltre 55 opere di cui alcune inedite, “L’Età dei Metalli” in mostra a Milano vuole raccontare il design di Alessandro Mendini, che con la sua creatività ha caratterizzato un’intero secolo.

L’artista crede fortemente che ogni oggetto è un simbolo e che narri la sua storia attraverso le sue forme, il suo colore e i suoi materiali.
A tal proposito, sono esposti una serie di oggetti che esprimono proprio questa visione: ne è un esempio il bronzo dorato delle miniature di Short Stories, piccole sculture dorate di alcuni mobili degli anni 70.

Oltre a ciò, si possono vedere opere create con materiali più comuni come l’acciaio della grande sedia Scivolavo, la ceramica dei vasi Camino e il il vetro del vaso Rombo, realizzato secondo la tradizione dei maestri vetrai in Boemia.

Abbiamo, inoltre, una sezione dedicata ai futuristi italiani.
Qui, Mendini sceglie argento, smalto e rame per rappresentare visi, maschere e sculture per omaggiare il movimento culturale nato agli inizi del XX secolo.

La Mostra “L’Età dei Metalli” sarà visitabile fino al 20 maggio 2023 presso M77 Gallery, dal martedì al sabato, dalle 11 alle 19.

E voi cosa ne pensate?

I Ristoranti più cool di milano