Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Lombardia: vaccini senza prenotazione. Per chi e quando?
Martina
6 Settembre 2021

Vaccini anti-Covid: in Lombardia da oggi sarà possibile essere vaccinati senza aver prenotato.

Chi può fare il vaccino senza aver preso appuntamento?
L’iniziativa è rivolta ai ragazzi con età compresa tra i 12 e i 19 anni; da oggi, lunedì 6 settembre, fino al prossimo 12 settembre.

Ad annunciarlo è stata l’assessore al welfare di regione Lombardia, Letizia Moratti, sabato mattina.

Infatti l’iniziativa continuerà fino al 12, il giorno prima del rientro a scuola.

La Moratti, sempre più intenzionata a dare l’accelerata decisiva alla campagna vaccinale, ha sottolineato:

“Proprio mentre siamo a un passo dal raggiungere 14 milioni di somministrazioni, parte lunedì 6 un’altra importante iniziativa che riguarda le vaccinazioni ai giovani.
Una proposta pensata per garantire un rientro in sicurezza per l’avvio del nuovo anno scolastico”.

Quindi, fino a domenica 12 settembre sarà possibile “l’accesso libero e senza prenotazione nei centri vaccinali covid per i ragazzi della fascia di età 12-19 anni”.

I ragazzi dovranno presentarsi con tessera sanitaria e documento d’identità, mentre i minorenni devono essere accompagnati da un genitore o dal tutore legale.

Libero accesso

La possibilità di accesso libero ai centri vaccinali resta anche per gli over 60 e per il personale scolastico, che in vista del rientro a scuola dovrà necessariamente essere in possesso del green pass, pena la sospensione al quinto giorno di assenza.

Con lo stesso obiettivo di “coprire” le scuole, giovedì 9 settembre in via Natta a Milano ci sarà un camper vaccinale davanti agli istituti Artemisia Gentileschi e Gerolamo Cardàno, dalle 8.30 alle 16:00.

Il Pirellone ha fatto sapere in una nota:

“Regione Lombardia ha l’obiettivo di garantire l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico e formativo 2021-2022.
A questo scopo, fin dall’inizio di agosto scorso ha previsto e sono attive corsie preferenziali dedicate alla vaccinazione della popolazione scolastica e universitaria.
L’adesione è stata molto elevata, consentendoci di raggiungere buoni risultati percentuale di copertura, anche per le platee specificamente interessate dai provvedimenti governativi che prevedono il green pass”.

Le guide cool più recenti

APRE IL RISTORANTE DI LOUIS VUITTON A MILANO

APRE IL RISTORANTE DI LOUIS VUITTON A MILANO

Amici di Cool in Milan, siamo tornati con una notizia che farà impazzire gli amanti del lusso e della gastronomia. Magari passeggiando per via Montenapoleone non ci avete fatto caso, ma il Palazzetto Taverna Radice Fossati, civico 2, sta per dare vita a un ristorante...

ESPLORANDO MILANO: I QUARTIERI MISTERIOSI

ESPLORANDO MILANO: I QUARTIERI MISTERIOSI

Milano è una città dalle mille sorprese, diventata famosa per la moda e per il suo bel modo di essere caotica ma c'è tanto altro da sapere e da vedere, per esempio i quartieri misteriosi, quelli che conoscono in pochi... I quartieri che conosciamo come i Navigli,...

FITNESS URBANO: LE AREE VERDI PER ALLENARSI A MILANO

FITNESS URBANO: LE AREE VERDI PER ALLENARSI A MILANO

Milano è sicuramente una città che sà come tenersi in forma, così dinamica, con tutte le palestre e i centri sportivi. Quando l'allenamento fa parte della vostra routine quotidiana, però, può capitare di percepire una certa monotonia soprattutto se lo si svolge sempre...