Vaccini anti-Covid: in Lombardia da oggi sarà possibile essere vaccinati senza aver prenotato.
Chi può fare il vaccino senza aver preso appuntamento?
L’iniziativa è rivolta ai ragazzi con età compresa tra i 12 e i 19 anni; da oggi, lunedì 6 settembre, fino al prossimo 12 settembre.
Ad annunciarlo è stata l’assessore al welfare di regione Lombardia, Letizia Moratti, sabato mattina.
Infatti l’iniziativa continuerà fino al 12, il giorno prima del rientro a scuola.
La Moratti, sempre più intenzionata a dare l’accelerata decisiva alla campagna vaccinale, ha sottolineato:
“Proprio mentre siamo a un passo dal raggiungere 14 milioni di somministrazioni, parte lunedì 6 un’altra importante iniziativa che riguarda le vaccinazioni ai giovani.
Una proposta pensata per garantire un rientro in sicurezza per l’avvio del nuovo anno scolastico”.
Quindi, fino a domenica 12 settembre sarà possibile “l’accesso libero e senza prenotazione nei centri vaccinali covid per i ragazzi della fascia di età 12-19 anni”.
I ragazzi dovranno presentarsi con tessera sanitaria e documento d’identità, mentre i minorenni devono essere accompagnati da un genitore o dal tutore legale.
Libero accesso
La possibilità di accesso libero ai centri vaccinali resta anche per gli over 60 e per il personale scolastico, che in vista del rientro a scuola dovrà necessariamente essere in possesso del green pass, pena la sospensione al quinto giorno di assenza.
Con lo stesso obiettivo di “coprire” le scuole, giovedì 9 settembre in via Natta a Milano ci sarà un camper vaccinale davanti agli istituti Artemisia Gentileschi e Gerolamo Cardàno, dalle 8.30 alle 16:00.
Il Pirellone ha fatto sapere in una nota:
“Regione Lombardia ha l’obiettivo di garantire l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico e formativo 2021-2022.
A questo scopo, fin dall’inizio di agosto scorso ha previsto e sono attive corsie preferenziali dedicate alla vaccinazione della popolazione scolastica e universitaria.
L’adesione è stata molto elevata, consentendoci di raggiungere buoni risultati percentuale di copertura, anche per le platee specificamente interessate dai provvedimenti governativi che prevedono il green pass”.