Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

L’opera teatrale “Il tempo è il binario di un tram” a Milano
Luca Sesini
22 Novembre 2021

L’opera teatrale “Il tempo è il binario di un tram” arriva allo Spazio su Misura di Milano.

Giovedì 2 dicembre lo Spazio su Misura di Milano ospiterà la rappresentazione teatrale del libro di Federico Riccardo, “il tempo è il binario di un tram”

Che cos’è il tempo in relazione alla nostra vita?

Questa è la domanda che l’opera di Federico Riccardo affronterà nel corso della rappresentazione teatrale.

Chi è Federico Riccardo

Federico Riccardo nasce nel 1991 a Milano e si laurea in Scienze dei Beni Culturali, presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sul teatro indiano. Dopo la laurea, lavora come ghostwriter e web editor, mentre continua a seguire la passione per la scrittura.

Nel 2020, in collaborazione con l’editoriale Bookabook, pubblica il suo primo libro, “Il tempo è il binario di un tram”, che apre ufficialmente la sua carriera di scrittore.

Federico Riccardo opera teatrale Milano

Federico Riccardo: rappresentazione teatrale a Milano

Le tematiche

“Il tempo è il binario di un tram” analizza la tematica del tempo da un punto di vista tutto nuovo.
Il rapporto tra noi e il tempo viene rappresentato attraverso la metafora di un tram che viaggia su dei binari apparentemente infiniti.

Noi siamo passeggeri di questo tram, incontriamo persone con cui condividiamo una parte di questo viaggio, assieme alle nostre emozioni e punti di vista.

A un certo punto di questo percorso però, saremo costretti a lasciarle andare, perché la loro destinazione è diversa dalla nostra.

Il libro

Pubblicato nel 2020, “il tempo è un binario sul tram” raccoglie i punti di vista di diversi personaggi, tra cui due immigrati siciliani giunti a Milano negli anni Settanta. Due sorelle che decidono di scappare di casa, un’attrice che non crede più nel suo monologo, e un bambino tradito dal suo migliore amico.

Tutte le storie avranno come costante il tempo, un tempo che ci lega inesorabilmente alla ricerca di un significato.

Federico Riccardo opera teatrale Milano

Il libro di Federico Riccardo diventa opera teatrale a Milano

L’opera teatrale

La rappresentazione teatrale dell’opera “Il tempo è il binario sul tram” ospitata presso lo Spazio su Misura a Milano, prevedrà la collaborazione degli attori Silvia Giulia Mendola e Pasquale di Filippo, che verranno accompagnati dal musicista Michele Fagnani.

Queste personalità daranno vita alle vicende presenti nel libro di Federico Riccardo, affrontando tematiche sociali di grande spessore, tra cui i rapporti famigliari, l’emigrazione e l’infanzia.

 

Quando e dove

Sarà possibile partecipare alla produzione teatrale dell’opera letteraria di Francesco Riccardo “Il tempo è il binario sul tram” il giorno 2 dicembre, alle ore 21:00, nello Spazio su Misura di Milano, in Piazzale Nizza 5.

Le guide cool più recenti

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

Piatti tipici milanesi perfetti con il caldo Ebbene sì, noi di Cool in Milan siamo riusciti a scovare alcune ricette meneghine che si possono gustare anche d’estate! Anche i più assidui difensori dei piatti tipici milanesi non possono che confermare la dura verità: la...

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Cosa fare nelle Maldive di Milano? Amici di Cool in Milan siete mai stati nella Valle Verzasca? Definite anche le Maldive di Milano, sono uno dei posti più cool per rinfrescarsi con un bagno. Si trovano a circa 2 ore di distanza dalla città nel cuore verde del Ticino....

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Il parco per cani a Milano I parchi divertimento sono una delle mete estive più gettonate, soprattutto da chi abita lontano da mare e laghi (come noi milanesi). Per chi ha un animale, però, questo tipo di gite fuori porta diventa poco pratica e si è costretti a...