fbpx

Lotta contro la movida a Milano: 120mila euro di aiuti

Il Comune ha stanziato 120mila euro per combattere la movida a Milano attraverso gli steward che gestiranno gli assembramenti in diverse zone della città.

Il tentativo di introdurre più professionisti della sicurezza nelle varie zone della movida milanese era già stato effettuato lo scorso anno attraverso un esperimento. Lo scopo è quello di mostrare la città sempre più accogliente nei confronti dei giovani che si trasferiscono, ma allo stesso momento tutelando i quartieri.

Dove si localizzeranno gli steward

Proprio per combattere le zone più critiche della movida milanese, sono state identificate le vie più critiche e che richiedono maggiore urgenza di attenzione. Tra queste, troviamo Nolo, Isola, corso Como e piazza Gae Aulenti, corso Garibaldi, via Brera, Arco della Pace, via Lazzaretto, via Melzo, porta Ticinese, Darsena e Navigli.

Movida Milano
Movida Milano

I fondi

Questi 120mila euro verranno erogati in base ai singoli progetti attraverso un bando. Fondamentale l’iscrizione nel database nazionale delle guardie giurate gestito dalla Prefettura. Questo perché è previsto che il personale sia specializzato così da garantire una maggior efficienza del servizio.

Questi fondi dovranno essere utilizzati tra il 7 settembre e il 31 ottobre 2022 con appunto lo scopo di mantenere un clima ordinato e soprattutto di cooperazione con le forze dell’ordine.

Alcune critiche

Tuttavia, questa iniziativa non è stata apprezzata proprio da tutti. Riccardo De Corato, assessore regionale alla sicurezza ha commentato esprimendosi contrario. L’assessore, infatti, critica la destinazione dei fondi, ritenendo che andassero dati direttamente alla Polizia Locale.

Il suo timore, infatti, deriva dal fatto che questi steward non avrebbero grande autorità nei confronti di baby gang e delinquenti, a differenza degli agenti della polizia. Non bisogna, però, dimenticare che proprio in questi giorni il Comune di Milano è provveduto all’assunzione di nuovi vigili per conto della Polizia Locale che entreranno in servizio a partire da ottobre.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: