Stop al Luna Park a Parco Sempione: la scelta green

Stop al Luna Park a Parco Sempione: la scelta green

luna park sempione

Stop al Luna Park in Parco Sempione.
Continuate a leggere l’articolo per scoprire i motivi della decisione.

Stop al Luna Park in Sempione

Come ogni anno, anche questo gennaio si è aperto con la richiesta da parte dei giostrai di poter installare le proprie attrazioni presso Parco Sempione.

Più precisamente, le coloratissime giostre si sarebbero piazzate tra piazza del Cannone, viale Gadio e viale Malta, nel periodo compreso tra l’11 febbraio e il 19 marzo.

Sarebbe stato, per i milanesi, un ottimo modo di festeggiare il periodo di Carnevale, tra frittelle, zucchero filato, dolciumi vari e tanto divertimento.

Tuttavia, Palazzo Marino ha negato l’autorizzazione.
Già, agli operatori di settore non sarà permesso montare il Luna Park a due passi dal Castello Sforzesco.

Ovviamente, questo “no” ha portato i giostrai milanesi a fare ricorso al Tar.
Dal momento che le giostre a Carnevale sono state una sicurezza dal 2005 al 2019, per poi fermarsi a causa della pandemia, gli addetti hanno tanta voglia di ricominciare.

I motivi dello stop

Già lo scorso anno, i giostrai non presero bene il rifiuto da parte del Comune e decisero di scendere in piazza, davanti a Palazzo Marino, per protestare e per ottenere la possibilità di esibire le proprie giostre.
Tuttavia non ottennero nessun cambiamento, poiché Sala fu irremovibile.

I motivi di questa decisione, per chi se lo stesse domandando, sono da ricercare nella questione ambientale, tematica che in questi ultimi anni sta diventando sempre più cara per le grandi metropoli.

Insomma, niente Luna Park per non andare a intaccare o danneggiare quella che è l’area verde più importante della città di Milano, ormai vera e propria “oasi green” da proteggere in tutti i modi.

Il Comune, dopo il rifiuto, propose una location alternativa a Parco Sempione, cioè il parcheggio della fermata della M2 di Cascina Gobba, ma questa idea non venne ben accolta dai giostrai.

Dunque, quest’anno ci risiamo: sarà il Tar a decidere se le giostre potranno tornare al Parco Sempione oppure no.

Voi cosa ne pensate?

 

Scopri le nostre Guide

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: