fbpx

Malpensa e Linate inarrestabili: atteso un ritorno pari all’85% pre-Covid

Malpensa e Linate inarrestabili: atteso un ritorno pari all’85% pre-Covid

Malpensa e Linate

Buone notizie per i due aeroporti principali di Milano, Malpensa e Linate, che negli ultimi mesi hanno assistito ad una ripresa del turismo con dati molto vicini ai livelli pre-pandemia.

L’estate di Malpensa e Linate

Nonostante la mancanza del mercato cinese all’interno del traffico aeroportuale, i due aeroporti di Milano si preparano ad accogliere all’incirca 18 milioni di passeggeri. Questa stima è data dal fatto che nel mese di giugno il traffico passeggeri ha registrato un -9% rispetto al 2019, segno buono che si avvicina ad una ripresa completa del turismo. Proprio per questo motivo, questa estate Malpensa e Linate si aspettano un’affluenza tra l’85 e il 90% di passeggeri.

Malpensa e Linate
Malpensa e Linate

Prospettive future

Grandi protagonisti di questa ripresa sono gli Stati Uniti, che stanno registrando un record rispetto al 2019, nettamente al di sopra delle aspettative. Armando Brunini, amministratore delegato di Sea (la società che gestisce i due scali milanesi), ha comunque messo le mani avanti nei confronti di questa ripresa. Infatti, ha affermato che:

«Per raggiungere il pareggio ci vorrà ancora del tempo perché ancora manca il traffico intercontinentale. Speriamo che l’autunno regga e che si continui su questa strada. Sei mesi fa la nostra ipotesi per un ritorno ai livelli Pre-Covid era il 2024. Mi sento di confermare questo numero ma con cautela perché fare previsioni è diventato difficile. Aspetterei questo autunno per capire se si consolida questo ritorno alla crescita oppure se ci saranno altri elementi esterni che potranno impattare».

Il lusso che non si ferma mai

Chi non si è mai fermato è il settore del lusso e dei super ricchi, che hanno continuato a viaggiare senza grandi ripercussioni. Basti pensare che durante la Milano Design Week sono arrivati in città oltre 400 mila visitatori, e si stima una media di 160 movimenti giornalieri nei terminal di Malpensa e Linate. Pere l’occasione si è anche registrato un record di oltre 80 jet privati parcheggiati contemporaneamente sui piazzali di Malpensa e Linate.

logo cool in milan
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: